LONATE POZZOLO – «Hanno detto che avremmo trovato i frutti del loro lavoro, ma dove sono? Se ci dicono dove cercarli organizziamo una caccia al tesoro». Subito all’attacco, il sindaco Elena Carraro. Ieri, primo giugno, la nuova giunta di Lonate Pozzolo si è riunita per la prima volta. Ma l’incontro dell’organo esecutivo di centrodestra diventa già l’occasione per commentare l’eredità ricevuta dall’ex amministrazione comunale (Uniti e Liberi, oggi primo gruppo d’opposizione). In maniera netta: «Disastroso», dice Carraro a margine della riunione.
I documenti approvati
Carte sul tavolo, uno dei documenti approvati dal nuovo esecutivo riguarda l’inserimento di un minore in una casa d’accoglienza. Ma anche «la presa d’atto delle valutazioni degli uffici riferite al 2022, che non riguarda la nostra amministrazione» e la «difficile questione del personale». Quest’ultima, in particolare, fa riferimento «ai pensionamenti previsti per fine anno: sono molti i funzionari – dell’ufficio tecnico o lavori pubblici, per esempio – che smetteranno di lavorare. Abbiamo pochi mesi davanti per tamponare il problema, quindi ci siamo concentrati su questo tema fondamentale per trovare le migliori soluzioni e per valutare nuove assunzioni». Insomma, «abbiamo cominciato il mandato con una questione complessa».
La stoccata
Sui rapporti all’interno della giunta, il sindaco non ha dubbi: «Siamo super affiatati», dice. La stoccata è invece per l’ex amministrazione Rosa, buttando benzina sul fuoco dopo un consiglio comunale d’insediamento che non ha risparmiato attacchi: «Da quando siamo al governo, ci sentiamo dire che avremmo raccolto i frutti dei cinque anni della precedente giunta. Ma non sappiamo dove sono stati nascosti, perché ancora non abbiamo trovato nulla». Quindi, la provocazione: «Anzi, se ci dicono dove li hanno messi, organizziamo una caccia al tesoro».
