Lonate, ecco la giunta Carraro. Le priorità del centrodestra: «Sap e polizia locale»

lonate giunta centrodestra carraro

LONATE POZZOLO – La squadra di governo è pronta a Lonate Pozzolo. Oggi, 22 maggio, la giunta di centrodestra che accompagnerà per i prossimi cinque il sindaco Elena Carraro ha firmato l’accettazione alla nomina. Confermati tutti: il vicesindaco Andrea Colombo e gli assessori Mauro Andreoli, Rino Portogallo, Raffaella Bandera e Mario Volontè. «Ora ci mettiamo subito al lavoro», la garanzia del primo cittadino. Con tanto di frecciata: «Pensavamo di trovare molte cose da sistemare. Ma sono addirittura più del previsto». Le priorità? «Sap e il corpo di polizia locale».

La giunta

Confermati i nomi, arriva l’ufficialità delle deleghe di “LeAli per Lonate“. Due poltrone a Fratelli d’Italia. Al vicesindaco Colombo toccano Istruzione, Sport e Cultura. Mentre ad Andreoli (nella foto sotto, mentre firma) va la gestione del Bilancio, oltre a Partecipate, Tributi, Personale e Patrimonio. Due assessori anche a Forza Italia: a Portogallo spettano Lavori Pubblici, Sicurezza e Protezione Civile, mentre Bandera si concentra su Servizi Sociali e Politiche Giovanili, della Famiglia e degli Anziani. In quota Udc c’è Volontè, che si deve occupare di Urbanistica, Suap, Ecologia e Ambiente. Resta il sindaco, che mantiene i Servizi Demografici e gli Affari Generali.

Niente presidente del consiglio

Niente presidente del consiglio, come si era invece ipotizzato in campagna elettorale. Nel corso delle trattative la carica era stata promessa a Salvatore Miceli (FdI), rimasto però escluso dal novero degli 11 eletti del centrodestra. Sarà il primo cittadino a presiedere l’assise: «Sono felicissima della mia squadra», dice Carraro. «Tutte persone preparate, con tanta voglia di fare. Hanno già avuto approcci positivi col personale, iniziamo col piede giusto».

Le priorità

In attesa del consiglio comunale d’insediamento, Carraro e il suo team programmano gli obiettivi: «C’è una mole di lavoro non indifferente da portare avanti». Fra le priorità, la questione Sap: «Vogliamo vederci chiaro», dice il sindaco. «Sono sorte troppe le problematiche, speriamo di risolverle e di aprire un dialogo con l’azienda». Ma anche con Ferno, per «provare a riavvicinarci dopo la vicenda della Dis-Unione». Inoltre, ci sarà un occhio di riguardo per «la gestione della polizia locale».

Il messaggio alle opposizioni

Comincia il mandato Carraro, con il messaggio rivolto alle opposizioni: «Spero faccia bene il suo compito: verificare l’operato dell’amministrazione. Spero inoltre che capiscano la differenza fra noi e loro, in ottica del cambiamento che gli elettori hanno chiesto a Lonate: hanno scelto il centrodestra».

lonate giunta centrodestra carraro – MALPENSA24