Casorate, 330mila euro per il recupero della facciata di Sant’Ilario

casorate chiesa sant ilario

CASORATE SEMPIONE – Da oltre quattro anni, la chiesetta di Sant’Ilario a Casorate Sempione è inaccessibile a causa dei rischi legati all’instabilità della facciata e del tetto. Ecco perché la parrocchia ha deciso di metterci mano e di risolvere il problema. Con un’intervento da circa 330mila euro, finanziato per 130mila da un contributo ottenuto dalla Cei di Roma. Mentre il resto della cifra sarà coperto grazie alle offerte recuperate col sostegno dei fedeli.

L’intervento

Percorrendo via Roma, si nota l’edificio sacro di fronte al cimitero con l’impalcatura e gli operai al lavoro. «Abbiamo cominciato a febbraio e ci auguriamo che l’intervento possa terminare entro fine settembre», dice incrociando le dita Alessandro Della Vedova, economo della parrocchia e parte del consiglio degli affari economici a Casorate. Che concentra l’attenzione sulla necessità di un restyling della struttura. Sì, perché «la facciata principale stava collassando sulla strada e c’era il rischio che cadessero dei calcinacci». Da qui l’operazione di consolidamento strutturale, per il restauro delle coperture e delle superfici esterne. Oltre al tetto nuovo e più sicuro, che sostituisca quello vecchio». Una volta terminata l’opera, «sarà di nuovo possibili utilizzare la chiesa, in genere sfruttata per le funzioni funebri».

Sant’Ilario e la chiesa

La chiesa – informa il sito della comunità pastorale Santi Paolo e Barnaba – si presume sia stata edificata tra il 1250 e il 1350, nel territorio dell’allora Coxorate o Caxorate. La pianta dell’edificio presenta una navata unica con facciata a capanna in mattoni a vista. Segno di una struttura tardo-romanica. Negli anni si sono susseguiti lavori di restauro e rifacimenti. I casoratesi sono molto legati a Sant’Ilario e alla sua storia. Tanto che, ogni anno, il 13 gennaio viene celebrato come compatrono e dall’inizio del 16esimo secolo, in occasione di questo sentito evento, avviene la distribuzione di piccoli pani benedetti che un tempo erano destinati soprattutto ai poveri del paese. L’edificio, restaurato nel Novecento, venne ridecorato nel 1937.

casorate chiesa sant ilario – MALPENSA24
Visited 65 times, 1 visit(s) today