BUSTO ARSIZIO – Il rimpasto? Chiamatelo Godot: ogni volta che sembra imminente, non arriva. La deadline fissata a luglio era il 10 settembre, ma di fatto nessuno fino a ieri ha mosso un dito per far sì che succedesse veramente qualcosa. E a quanto pare nemmeno oggi, che è il 10 settembre. Tanto che la scadenza si protrarrà. In attesa, forse, di un nuovo confronto tra i coordinatori regionali di Lega (Fabrizio Cecchetti) e Fratelli d’Italia (Carlo Maccari), gli stessi che a luglio avevano deciso di rimandare tutto. Di certo per ora c’è solo che domani, 11 settembre, è stata convocata – come ogni mercoledì – la riunione della giunta. Che nel frattempo non è cambiata.
Lo stallo
Telefoni ancora muti sull’asse tra Busto Arsizio, Varese e Milano, con le segreterie provinciali e regionali che potrebbero essere chiamate ancora una volta a sciogliere i nodi sull’asse Lega-Fratelli d’Italia che bloccano ogni soluzione. Il Carroccio resiste, e punta a salvare i suoi tre assessori: alla richiesta di “nominare” quello da eliminare, la Lega non ha risposto, e intende non rispondere, mentre il sindaco Emanuele Antonelli scherzosamente continua a “minacciare” il ricorso al sorteggio. I “Fratelli” insistono, a livello bustocco, con il loro pressing per poter avere il secondo posto in giunta: più passa il tempo e più viene minata la credibilità del Circolo intitolato a Giorgio Almirante.
L’odg della giunta
Nel frattempo la maggioranza di centrodestra stasera, 10 settembre, si riunisce per discutere del nuovo regolamento sulla raccolta rifiuti, che Agesp ha proposto per poter rendere più efficaci i controlli e le sanzioni contro i “fantasmi” Tari, i furbetti che non pagano la tassa rifiuti. E la seduta di giunta di domani, 11 settembre, è in programma come al solito a mezzogiorno a palazzo Gilardoni. All’ordine del giorno ben 17 punti: diversi patrocini, un paio di azioni legali, altrettanti piani urbanistici, un progetto sul turismo e uno sugli immobili confiscati alla criminalità organizzata. Si va avanti come se Godot, alias rimpasto di giunta, non dovesse arrivare.
In commissione a Busto i programmi degli assessori. Ma aleggia la deadline del rimpasto
