La Finanza di Como sequestra 30mila articoli pericolosi tra cancelleria e cosmetici

milano sequestri finanza

COMO – La Guardia di Finanza di Como ha fermato nei giorni scorsi oltre 30 mila prodotti di cancelleria potenzialmente pericolosi poiché sprovvisti delle caratteristiche imposte dalla legge e garantite dagli appositi marchi Ue.

30mila articoli pericolosi

Così, nell’ambito di un piano di rafforzamento del dispositivo di contrasto ai fenomeni di illegalità economico- finanziaria, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, nell’ambito di una serie di controlli volti a verificare la conformità e sicurezza dei prodotti posti in vendita dagli esercizi commerciali della provincia, questa settimana, hanno sottoposto a sequestro di 30.984 articoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Cancelleria e cosmetici

Nel corso di tali controlli, condotti anche a seguito delle segnalazioni giunte al numero di pubblica utilità “117”, i finanzieri del Gruppo Como e della Compagnia di Erba hanno sottoposto a sequestro, in due negozi del capoluogo, 29.526 prodotti di cancelleria e 1.458 prodotti cosmetici, risultati privi delle indicazioni minime richieste dalla legge e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Le sanzioni

Al termine delle attività, il rappresentante legale dell’impresa venditrice dei prodotti da cancelleria è stato segnalato alla Camera di Commercio di Como-Lecco per la vendita dei prodotti non conformi, per violazione degli obblighi di informazione del consumatore e di etichettatura dei prodotti, il secondo rappresentante per i prodotti cosmetici e stato segnalato all’Ats Insubria in quanto i prodotti erano privi delle informazioni minime obbligatorie per l’informazione del consumatore. Per il primo, l’irregolarità comporterà una sanzione amministrativa compresa da 516 a 25.823 euro, mentre per il secondo una sanzione amministrativa compresa da 500 a 4.000 euro.

Como, falsi d’autore: sequestrati dalla Finanza borse e accessori di lusso taroccati

como finanza sequestro – MALPENSA24
Visited 100 times, 1 visit(s) today