BUSTO ARSIZIO – Primo giorno di lavoro a Palazzo Gilardoni per Claudio Biondi, il nuovo segretario generale del Comune di Busto Arsizio, nominato di recente dal sindaco Emanuele Antonelli in seguito alle dimissioni di Domenico d’Apolito, che si è trasferito a Verbania. Da più di dieci anni direttore dell’UPEL di Varese, Biondi è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nominato nel 2018 dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Le prime dichiarazioni
“È un onore servire la comunità di Busto Arsizio, una realtà prestigiosa e importante; dal mio punto di vista è un traguardo professionale di grandissimo valore, di cui sono molto felice” le prime parole di Claudio Biondi, che ieri mattina, 4 novembre, ha avuto i primi incontri con il sindaco e lo staff comunale. Domani, mercoledì 6 novembre, sarà impegnato per la prima volta a coordinare la seduta della giunta comunale.
Chi è
Nato a Napoli, Biondi è segretario comunale dal 1997 – dal 2007 a oggi in servizio al Comune di Lainate dopo le prime esperienze in Piemonte e nel Lodigiano – e dal 2013 è direttore dell’Unione Provinciale Enti Locali (UPEL), un’associazione di 482 comuni con sede a Varese, il cui compito è supportare gli associati nello svolgimento delle funzioni amministrativo contabili. Tra i numerosi incarichi ha progettato e coordinato la costituzione e l’avviamento dell’Unione tra i Comuni di Malgesso, Bregano e Bardello.
È Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e ha svolto attività di docenza alla Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale; al suo attivo numerosi articoli e pubblicazioni sul diritto amministrativo e sugli enti locali e l’organizzazione di convegni a livello nazionale.
Chiuso il rimpasto, a Busto cambia anche il segretario generale: lascia D’Apolito, c’è Biondi
