Disagi alla viabilità per 24 giorni, poi il nuovo Sempione tra Casorate e Gallarate

CASORATE SEMPIONE – Il Sempione si sposta ancora. Questa volta, definitivamente. Uno dei tanti passaggi legati al collegamento ferroviario per unire il terminal 2 di Malpensa con Gallarate, che avrà inevitabili ricadute sulla viabilità. Non solo con l’istituzione di un senso unico alternato per sei notti, a partire dal 26 marzo. Ma anche con la chiusura al traffico: prima in direzione Casorate, poi in direzione Gallarate. L’apertura della nuova Statale 33 è prevista per il 18 aprile. Lo riportano un’ordinanza di Anas e una lettera di Salc, l’associazione di impresa che sta realizzando la maxi-opera.

Il nuovo Sempione

Quando sono iniziati i lavori – nel 2023 – uno dei primi interventi effettuati sulla viabilità fu proprio quello del Sempione, deviato per fare spazio al cantiere. Ora verrà nuovamente spostato per realizzare il tracciato definitivo, eliminando di fatto la curva della strada attuale. Il risultato? La nuova Statale 33, all’altezza di Casorate, passerà sotto i binari (il ramo che si allaccia con la linea verso Domodossola) con una pendenza di circa il 6%. Per poi rispuntare all’altezza di Gallarate: qui la strada passerà, invece, sopra al ramo dei binari che va in direzione Milano.

I disagi alla viabilità

Per effettuare i lavori, però, è previsto un periodo di disagi. Lo riporta nell’ordinanza Anas, firmata dal responsabile della struttura territoriale Nicola Prisco. Ma anche nella lettera sottoscritta da Antonio Fois, direttore dei lavori di Salc. Qui sono riportate «le date di realizzazione e completamento della costruzione dell’asse viario e delle relative fasi esecutive, volte all’apertura della nuova viabilità del Sempione».

Nello specifico, ci sarà un «senso unico alternato al km 40+800 e al km 42+100 della Ss 33, nelle notti dal 26 al 31 marzo, dalle 21 alle 6». Poi è prevista la «chiusura al traffico dal km 40+800 al km 42+100 della Ss 33 in direzione Casorate, dalle 6 del 28 marzo». Ma anche la «chiusura al traffico dal km 40+800 al km 42+100 della Ss 33 in direzione Gallarate, dalle 6 del primo aprile». E ancora, fra i provvedimenti anche il «senso unico alternato sulla nuova viabilità Ss33 “Variante di transizione” al km 41+700 e al km 42+100 della Ss 33 nelle notti dal 14 al 17 aprile, dalle 21 alle 6». Per arrivare alla «apertura della nuova viabilità del Sempione dal km 40+800 al km 42+100, dalle 6 del 18 aprile». Infine, precisa Anas, «la circolazione avverrà in modalità cantiere sulla bretella provvisoria realizzata da Salc per contro di FerrovieNord».

Il primo treno Gallarate-Malpensa «pronto nel 2025». Ma dove fermerà?

casorate gallarate sempione viabilità – MALPENSA24
Visited 12.905 times, 1 visit(s) today