Veneriano, la ceramista di Albissola: la Futura completa la rosa

BUSTO ARSIZIO – La Futura Volley Giovani completa il roster a disposizione di coach Matteo Lucchini per la stagione 2019/20 di A2 con la meritata conferma della centrale di Albissola Marina (il paese delle ceramiche)  Martina Veneriano (foto Pini). Meritata, dicevamo, per quanto visto nella cavalcata trionfale in B1: Veneriano, in una categoria a lei sconosciuta dato che aveva calcato solo i campi della B2, è stata titolare inamovibile nel double double bustocco risultando fra le migliori in assoluto nel ruolo. Definita la rosa, la società della famiglia Forte può ora concentrarsi sull’avvicinamento al volley giocato: giovedì 8 agosto la Lega Volley diramerà i calendari (start il 6 ottobre); il raduno è previsto per il 20 agosto a Sacconago, con la prima amichevole fissata dieci giorni dopo contro Albese. Il tutto aspettando la campagna abbonamenti.

La scheda di Veneriano

Martina Veneriano, nata a Genova il 3 marzo 1995, gioca nel ruolo di centrale. Dopo la trafila nel settore giovanile nella Pallavolo Iglina Albisola, dove raggiunge anche la prima squadra, dal 2015 gioca in B2 con la squadra ligure, mentre nella stagione 2017/18 incrocia la squadra con la fenice Futura Volley. In due partite griffa 37 punti e 10 muri convincendo Lucchini a puntare su di lei. L’approdo in B1 non è affatto problematico per Veneriano che si dimostra una colonna portante della squadra biancorossa conquistandosi così sul campo la promozione in A2 e la conferma a Busto. Dotata di ottimi mezzi fisici e attenta a muro, ha dimostrato una crescita importante in attacco chiudendo con un buonissimo 41%.

Il roster 2019/2020 della Futura

Alzatrici: Caterina Cialfi (confermata) e Erin Grippo (confermata)
Opposti: Rebecca Latham (new entry da Denver University) e Alessia Cicolini (new entry da Gorla, via Uyba)
Centrali: Benedetta Sartori (new entry da Uyba), Michela Gallizioli (new entry da Trescore) e Martina Veneriano (confermata)
Schiacciatrici: Serena Zingaro (confermata), Virgina Peruzzo (new entry da Uyba), Aurora Pistolesi (new entry da Baronissi) e Chiara Pinto (new entry da Trescore)
Liberi: Valentina Danielli (confermata) e Barbara Garzonio (new entry da Lecco, via Orago)
Allenatore: Matteo Lucchini (confermato)

veneriano futura  – MALPENSA24