Coach double double: Matteo Lucchini e la Futura Volley sempre insieme

BUSTO ARSIZIO – Non è una novità, ma una semplice formalizzazione. La Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha comunicato la conferma ufficiale, scontata quanto meritata, di coach Matteo Lucchini sulla panchina della prima squadra. Con Dainelli e Cialfi, Lucchini sarà il terzo tesserato biancorosso che ha creduto fin dall’inizio nel progetto della famiglia Forte che, in queste ore, ha nominato Irene Ranelletti responsabile del settore giovanile, in collaborazione con Alessandro Mazza.

La scheda di Matteo Lucchini

Matteo Lucchini inizia a giocare a pallavolo come palleggiatore a livello scolastico a Biandronno. Proprio nella città varesina inizia nel 1992 ad allenare in prima e seconda divisione, dove resta per 10 anni costruendo dal nulla un fiorente settore giovanile tanto da meritarsi la chiamata all’allora Futura Volley. Si afferma come uno dei migliori allenatori di settori giovanile d’Italia scovando autentici talenti arrivati poi in nazionale come Ilaria Spirito o la next best Sofia Monza (senza dimenticare Angelina, Mingardi, Bosio, Mazzotti…) Dopo la separazione tra Uyba e Futura Giovani, Matteo segue la famiglia Forte nell’anno sabbatico a Bodio, prima della rifondazione del 2017 con double double annesso. Ora anche per l’allenatore varesino sarà la prima avventura da head coach in serie A, per lui, vero self made man, una bella sfida da prendere al volo.

A tu per tu con Lucchini…

“Questa è proprio la squadra che volevo! Sono soddisfatto del nostro volleymercato: gli ultimi annunci arriveranno nelle prossime settimane, abbiamo costruito un gruppo adatto alle mie filosofie e che rispecchia il gioco messo in campo nelle ultime due stagioni. Le conferme hanno già dimostrato di saper gestire determinate situazioni, le novità si inseriranno senza problemi perché abbiamo cercato ragazze desiderose di dare il 100%. Siamo andati diretti sui profili che ci piacevano scommettendo così su atlete che hanno tanta voglia di fare. La ciliegina potrebbe essere Rebecca Latham: se l’opposta replicasse in Italia quello che ha dimostrato di saper fare al college, diventeremmo una squadra ancor più fastidiosa per le avversarie. Inizieremo ufficialmente l’avventura il 20 Agosto con un programma intenso, per arrivare dopo 10 giorni alla prima amichevole con Albese; distribuiremo quindi le altre sfide durante l’estate, fino ad arrivare alla fatidica domenica 6 Ottobre, data di inizio del campionato. Sarà una stagione impegnativa, e sarà una novità per tutti”.

Il roster 2019/2020 della Futura

Alzatrici: Caterina Cialfi (confermata)
Opposti: Rebecca Latham (new entry da Denver University)
Centrali: Benedetta Sartori (new entry da Uyba)
Schiacciatrici: Serena Zingaro (confermata), Virgina Peruzzo (new entry da Uyba), Aurora Pistolesi (new entry da Baronissi)
Libero: Valentina Danielli (confermata) e Barbara Garzonio (new entry da Lecco, via Orago)
Allenatore: Matteo Lucchini (confermato)

futura conferma lucchini – MALPENSA24