Coach Lucchini fra futuro e Futura: “Ho già la testa alla serie A”

BUSTO ARSIZIO – Quattro successi in due anni, tanta roba. Nelle stagioni della rinascita della Futura Volley Giovani Busto Arsizio ha avuto una grande importanza coach Matteo Lucchini (Foto FVG-Pini) che ha seguito Franco e Michele Forte nella ricostruzione di una società che prima di tutto è una famiglia. A pochi giorni dal termine di una stagione che lo ha visto togliersi parecchie soddisfazioni, lo abbiamo intervistato in esclusiva.

La serie B

“Non fa per me guardare indietro, voglio già concentrarmi sulla prossima stagione. Sono stati due anni incredibili con tante soddisfazioni e tanto lavoro”.

La serie A

“Ora ci aspetta un campionato di Serie A. La società ce l’ha nel Dna, ma ritornare in quella categoria non è semplice, ognuno deve pensare ai propri compiti e dare il massimo. Ho seguito molte partite di A2 in questi ultimi anni. È un campionato che si può ancora affrontare utilizzando un po’ di logica nell’approntare la squadra. Per fortuna il San Luigi rimarrà la nostra casa: abbiamo visto in questi due anni quanto sia importante per noi”.

Il mercato

“Faremo delle scelte mirate perché devono aumentare budget e investimenti. Siamo una società solida, ma anche seria e non possiamo fare spese che non possiamo permetterci. Cercheremo giocatrici giuste, che abbiano mentalità Futura, ossia che si mettano a disposizione della squadra e della società. Con questi presupposti penseremo all’organico. A me piace lavorare su fondamentali di muro e di servizio: in Serie A dovremo alzare i centimetri per poter sviluppare il nostro gioco. Le giocatrici che potrebbero interessarci le conosco tutte dal tempo delle giovanili, sono ragazze nate negli anni novanta. Tra A1 e A2 ci sono circa 25 giocatrici che hanno lavorato con me in passato. Ad esempio Serena Zingaro è tornata perché io la volevo assolutamente per l’equilibrio di squadra: e i risultati si sono visti; potrebbe essere che qualcun’altra ragazza incroci ancora la strada con noi”.

Angelina…

A proposito di mercato, la società della famiglia Forte per ora non ha ancora ingaggiato nessuno. Dopo la festa di fine anno ha iniziato a parlare con le giocatrici per capire chi farà parte ancora del progetto. Solo in seguito ci saranno i primi contatti con altre giocatrici. Lucchini è stato chiaro nel suo identikit e la dirigenza cercherà di accontentarlo. Non sarà Giulia Angelina l’opposto della serie A: la giocatrice (il cui cartellino è di proprietà della Uyba) era anche presente alla festa di fine stagione a Oleggio, ma nella prossima stagione proseguirà il cammino in A1 e il suo cartellino.

futura lucchini serie A – MALPENSA24