La minoranza di Varese scrive al prefetto: «Via tre presidenti di commissione»

minoranza varese presidenti commissione
I tre presidenti di commissione di cui la minoranza chiede la decadenza: Capriolo, Cocchiere e Macchi

VARESE – «Di casi ne sono già successi di presidenti che sono saltati per aver violato il regolamento, e qui ne saltano tre». Durante la riunione congiunta delle commissioni 2, 3 e 8 sul tema delle case popolari che si è svolta lo scorso martedì 10 giugno il consigliere della Lega Stefano Angei aveva messo in guardia i presidenti delle relative commissioni. A bocce ferme tre giorni dopo arriva ora la richiesta ufficiale da parte di tutte le forze di minoranza, che scrivono a prefetto e presidente del consiglio: l’opposizione chiede la decadenza dei tre presidenti.

Una commissione infuocata

Quella del 10 giugno è stata una commissione particolarmente accesa, con un lungo scontro dialettico tra maggioranza e opposizione in seguito alla richiesta da parte del consigliere dem Matteo Capriolo di rinviare la discussione ad un momento successivo ad un confronto con Aler per avere un quadro più ampio sul tema all’ordine del giorno, cioè il punto della situazione degli alloggi comunali di servizi abitativi pubblici, un aggiornamento richiesto da parte delle minoranze. Che desiderose di risposte immediate hanno ovviamente bocciato la proposta dell’esponente del Pd, chiedendo di affrontare subito la questione. Alla fine la richiesta di rinvio è stata messa ai voti ed è stata approvata a maggioranza. Vicenda chiusa? Tutt’altro: la commissione su Villa Mylius di ieri sera, con toni altrettanto accesi, ha portato a nuove frizioni tra le forze che governano la città e quelle che siedono all’opposizione. Fino alla comunicazione di stamattina, venerdì 13 giugno, con cui tutti i gruppi consiliari di minoranza (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Varese Ideale e Per una grande Varese) chiedono la decadenza dei tre presidenti di commissione. Si tratta nello specifico di Matteo Capriolo per la commissione 2 Bilancio, Maria Paola Cocchiere per la commissione 3 Lavori pubblici e Lorenzo Macchi per la commissione 8 Polizia locale e sicurezza.

La nota della minoranza

Martedì 10 giugno sono state convocate, su richiesta dei consiglieri di minoranza, le Commissioni Bilancio, Lavori Pubblici e Sicurezza per discutere in merito alla situazione degli alloggi comunali di Servizi Abitativi Pubblici. Nella richiesta di convocazione di una Commissione congiunta, i gruppi di minoranza chiedevano notizie in merito allo stato di manutenzione degli immobili comunali, oltre 350 unità abitative, e le risorse messe a bilancio a tal fine, gli sfratti eseguiti e da eseguire, le occupazioni abusive riscontrate e le misure che l’Amministrazione comunale intendesse adottare per contrastare questo fenomeno, oltre agli interventi di Forze dell’Ordine resisi necessari.

Con nostra grande sorpresa, la maggioranza di centrosinistra ha proposto il rinvio della discussione stante l’indisponibilità del Presidente di Aler, l’azienda regionale che gestisce anche alcuni appartamenti di proprietà del Comune di Varese (meno del 10%!). Tuttavia, la richiesta dei consiglieri di minoranza riguardava esplicitamente ed esclusivamente gli immobili di proprietà del Comune di Varese, non quelli di Aler o di altri soggetti privati che operino nel campo dell’edilizia residenziale pubblica in città, e nessuna audizione di soggetti esterni all’Amministrazione era stata avanzata dai consiglieri richiedenti la convocazione delle Commissioni.

Ci troviamo di fronte, quindi, all’ennesimo atto di prepotenza da parte della maggioranza diretta dal PD, che invece di favorire la partecipazione democratica piega i Regolamenti a proprio piacimento, comprimendo i diritti delle minoranze (a loro dire così importanti…) per evitare di dare risposte ai cittadini sempre più esasperati.

Perciò, i gruppi di minoranza hanno deciso di rivolgersi al Presidente del Consiglio comunale ed al Prefetto di Varese per chiedere la decadenza dei presidenti delle Commissioni Bilancio, Lavori Pubblici e Sicurezza, che hanno dimostrato di non essere adeguati allo svolgimento del ruolo e non riescono a garantire il regolare funzionamento delle commissioni stesse.

Varese, slitta al 2026 la fine dei lavori a Villa Mylius. Tensione in commissione

minoranza varese presidenti commissione – MALPENSA24

Visited 1.418 times, 1 visit(s) today