BUSTO ARSIZIO – Fuochi d’artificio, fumogeni e sgasate in piena notte a due passi dal centro città: in via Miani ancora una volta la situazione è fuori controllo. E i residenti della zona si sentono ostaggio dei “maranza” che fanno il bello e il cattivo tempo. La testimonianza choc in un video che sta circolando in queste ore nelle chat della politica cittadina e che solleva ancora una volta l’emergenza sicurezza in città.
Il video choc
Immagini che parlano da sole. È l’una di notte circa, e chi abita in zona è stato svegliato da botti, fumogeni e schiamazzi di un gruppo di ragazzi assembrati in via Miani, con il contorno di “sgasate” di motociclette, anche di grossa cilindrata. «La situazione sta degenerando» raccontano alcuni residenti, esasperati dal continuo ripetersi di questi episodi. Un appello alle istituzioni, visto che le forze dell’ordine intervengono quando possono, affinché si possa ristabilire l’ordine e la tranquillità di chi vive in una zona a due passi dal centro.
Il caso
Via Miani è ormai da anni una zona “attenzionata” dalle forze dell’ordine, per la presenza di assembramenti di “maranza”, al pari della più nota piazza Garibaldi. Non a caso, pochi giorni dopo la clamorosa rivolta contro la Polizia davanti al McDonald’s di piazza Garibaldi, aveva suscitato scalpore il fatto che, mentre in consiglio comunale si discuteva di sicurezza, le “pantere” della Polizia di Stato erano impegnate in forze proprio in via Miani per una serie di controlli. Pochi giorni dopo, a un bar di via Miani veniva sospesa la licenza per trenta giorni.
La politica parla, la Polizia agisce: controlli nei punti caldi di Busto, come via Miani
