MultiMedica scrive ai pazienti: “Oncologia non chiude, si riorganizza”

multimedica oncologia castellanza

CASTELLANZA – MultiMedica, la struttura sanitaria castellanzese, “chiude” Oncologia ? La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi, con sommo disappunto dei pazienti in cura. Tutto vero? Finalmente la direzione sanitaria della Santa Maria spiega, con una lettera agli stessi pazienti, quali sono le decisioni prese, che riguarderanno soltanto una parte di loro. Lettera preceduta da una nota dell’ufficio stampa che, “in merito a notizie discordanti e spesso non corrette precisa che, al momento attuale, l’Oncologia di Castellanza segue complessivamente 130 pazienti. Di questi, circa 90 rimarranno in carico presso la struttura, secondo le modalità e i percorsi terapeutici illustrati nella comunicazione allegata. Circa 40 pazienti saranno invece indirizzati verso strutture limitrofe presenti sul territorio”.

“Il trasferimento – conclude la nota – dei pazienti è gestito direttamente dagli oncologi MultiMedica, in coordinamento con i colleghi delle strutture di destinazione, per garantire la piena continuità e qualità del percorso assistenziale. Tutte le attività, sin dall’inizio, sono state condivise con ATS”.

Sin qui l’ufficio stampa. Di seguito la lettera ai pazienti della direzione sanitaria della Santa Maria

Gentile sig./sig.ra
Le scriviamo per condividere con Lei un aggiornamento relativo al cambiamento importante che riguarda l’organizzazione delle attività oncologiche all’interno del Gruppo MultiMedica.

A partire dal 1° settembre 2025 come le è stato anticipato, alcune prestazioni oggi erogate presso il nostro Presidio Santa Maria di Castellanza verranno riorganizzate e, in parte, trasferite all’Ospedale San Giuseppe di Milano, sempre all’interno del Gruppo MultiMedica. Questa scelta nasce dal desiderio di fornire la miglior qualità assistenziale possibile, mettendo a disposizione, in un’unica sede, servizi, tecnologie e professionisti che potranno seguirLa in modo ancora più completo e integrato.

Allo stesso tempo, abbiamo previsto alcune eccezioni per ridurre al minimo eventuali trasferimenti e disagi. Ecco qualche esempio:  La terapia medica antitumorale orale, intramuscolare e sottocutanea continuerà ad essere· somministrata presso il presidio di Castellanza.  Le sedute concomitanti (terapia medica antitumorale + radioterapia) continueranno a· svolgersi a Castellanza in una giornata dedicata.  Visite ambulatoriali, follow-up e controlli rimarranno invariati presso il presidio di· Castellanza.  La terapia medica antitumorale infusionale per chi preferisse non spostarsi a Milano presso· il nostro presidio Ospedale San Giuseppe, sarà effettuata principalmente in collaborazione con le Aziende Ospedaliere del territorio.

Per i pazienti più fragili e impossibilitati a spostarsi, abbiamo però riservato una giornata settimanale presso il presidio di Castellanza.

Comprendiamo che ogni cambiamento può generare domande o incertezze: per questo, è stato attivato un servizio di supporto dedicato info_onco@multimedica.it. Se ha bisogno di chiarimenti o desidera parlare con noi, ci scriva e Le risponderemo nel più breve tempo possibile. Il nostro impegno per Lei non cambia: continueremo ad esserLe accanto con la stessa professionalità, attenzione e umanità di sempre. Grazie per averci scelto e per la stima che continua a rinnovarci.

Multimedica Castellanza, allarme oncologia. Cgil-Cisl-Uil: «Chiude. Subito un incontro»

castellanza multimedica oncologia – MALPENSA24
Visited 1.539 times, 1 visit(s) today