Mitsubishi acquista per un miliardo Nozomi, start up nata a Varese di Cybersicurezza

Varese nozomi Mitsubishi Electric
Andrea Carcano all'Assemblea di Confindustria Varese 2024

VARESENozomi, che in giapponese significa speranza, è stata acquisita da un colosso giapponese con oltre 100 anni di storia, per un miliardo di euro (883 milioni in cash e il resto in equity). La startup, nata a Varese 10 anni fa e cresciuta in Silicon Valley con i suoi due fondatori, Andrea Carcano e Moreno Carullo, è diventata di proprietà di Mitsubishi Electric. Si tratta della più grande acquisizione nella storia del settore della Cybersicurezza Industriale. 

La tesi all’Insubria 

L’idea alla base della società nasce dal dottorato di Carcano all’Università dell’Insubria, quando si rese conto che non esistevano strumenti adeguati per difendere centrali elettriche, metropolitane e aeroporti da potenziali attacchi. Quel prototipo accademico è diventato, nel tempo, una piattaforma leader. Nozomi Networks divenne realtà ufficialmente nel 2013 a San Francisco, quando i due giovani fondatori partirono da Varese con l’ambizione di portare sul mercato una tecnologia pionieristica di protezione delle infrastrutture industriali. Nacque un software in grado di monitorare i sistemi di controllo industriale e rilevare anomalie prima che un attacco potesse compromettere la continuità operativa. La crescita finanziaria dell’azienda è stata proporzionale alla sua dimensione, passando da una decina di persone a un team di oltre 300 dipendenti. Ha aperto uffici in diversi Paesi, rafforzando la presenza in settori critici come energia, oil & gas, manifatturiero, trasporti e sanità, dove oggi è considerata uno standard de facto per la sicurezza OT.

Confermato il management 

Per Andrea Carcano, l’acquisizione da parte di Mitsubishi è un punto di arrivo e insieme di partenza. «Da 0 a 1, che avventura! Siamo stati gli artefici del nostro destino», ha raccontato da Tokyo al momento della firma. Ha anche precisato che la transazione non comporterà una discontinuità: «Non cambia nulla, Nozomi continua. Resta il nome, il marchio, tutto il management è stato confermato e io mi sono impegnato per restare e andare avanti».

Il 28% delle imprese è guidato da over70: la sfida ricambio generazionale a Varese

Varese nozomi Mitsubishi Electric – MALPENSA24
Visited 452 times, 1 visit(s) today