VERBANIA – Un maxi sequestro di beni per un valore di 500 mila euro è stato eseguito dalla polizia di Verbania a carico di tre persone residenti nel Verbano Cusio Ossola, condannate per reati violenti contro la persona o legati al mondo degli stupefacenti. Sotto sequestro un immobile da 200 metri quadrati, tre veicoli e una barca.
Il provvedimento basato sul codice antimafia
Ad eseguire il sequestro il personale della Divisione Anticrimine della Questura di Verbania, coadiuvati da personale della Squadra mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale Sicurezza Pubblica e del Commissariato di Omegna. Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Torino, in accoglimento di una articolata proposta di applicazione della misura di prevenzione prevista dal codice delle leggi antimafia da parte del Questore del Verbano Cusio Ossola.
Era stato proprio il questore ad avviare gli accertamenti patrimoniali a carico di persone condannate per i quali era emersa una sproporzione tra il reddito percepito e il patrimonio posseduto il cui valore si aggira intorno ai 500.000 euro.
Sequestrati un immobile, 3 auto e una barca
Sono stati sequestrati un immobile di oltre 200 metri quadri, tre veicoli, e un natante, tutti nella disponibilità delle persone condannate per reati violenti contro la persona o legati al mondo degli stupefacenti. I beni sono stati affidati alla gestione di un amministratore giudiziario in attesa della pronuncia definitiva sulla confisca da parte del predetto Tribunale.
Il primo caso nel Verbano Cusio Ossola
Si tratta della prima misura di questo tipo adottata nella provincia del Verbano Cusio Ossola dal Tribunale di Torino nei confronti di persone ritenute pericolose per la sicurezza pubblica, su proposta del Questore della provincia.
