Nuova viabilità a Travedona, il sindaco: «Provincia ci dica cosa vuole fare»

travedona viabilità tir

TRAVEDONA MONATEDa ottobre era slittata a novembre, ma – oltre un mese più tardi – la nuova viabilità sperimentale per i mezzi pesanti di Travedona Monate deve ancora prendere il via. Quando succederà? «Non lo sappiamo, attendiamo indicazioni dalla Provincia», svela il sindaco Angelo Fiombo.

I motivi del ritardo

Una data per l’inizio della sperimentazione, dunque, ancora non c’è. Ma da Travedona aleggia il mistero anche sulle ragioni dell’ulteriore ritardo. «Restiamo in attesa di sapere qualcosa dalla Provincia», ribadisce Fiombo. «A noi Fabio Passera (consigliere provinciale alle Infrastrutture, ndr.), non ha comunicato niente».

Le polemiche

In attesa che la sperimentazione venga ufficialmente avviata, il progetto che devierà i camion sulle centralissime vie Roma, Colombo e Veneto (strade dove la circolazione pesante è vietata dal 1996) ha già creato qualche grattacapo al primo cittadino. Alla fine di ottobre, il capogruppo di Agire in Comune, Fabio Pecoroni aveva fatto recapitare una diffida al primo cittadino, chiedendo che il progetto venisse fermato prima che fosse troppe tardi. Una strategia concordata la settimana precedente con i cittadini presenti all’assemblea pubblica indetta per cercare di bloccare un piano ritenuto «insano e insensato». Non solo. Lo stesso Pecoroni, dopo la diffida, aveva presentato anche un esposto alla magistratura nei confronti del sindaco. Una segnalazione formale per «mettere le autorità a conoscenza dei potenziali profili di rischio connessi al progetto».
Insomma, la nuova viabilità sperimentale non conosce pace. E ancora deve iniziare.

Travedona, la minoranza diffida il sindaco: «Fermi la viabilità prima che sia tardi»

Travedona viabilità camion ritardo – MALPENSA24
Visited 249 times, 1 visit(s) today