Riparte il consiglio dei ragazzi di Solbiate Olona: Andrea Piloni nuovo sindaco junior

SOLBIATE OLONA – «Giuro di espletare il mio mandato di Sindaco con impegno e lealtà, per l’affermazione dei diritti e dei doveri dei ragazzi verso le istituzioni e verso la comunità cittadina». Andrea Piloni è il nuovo sindaco junior di Solbiate Olona. Ha giurato di fronte al “sindaco degli adulti” Lucio Ghioldi e all’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Giada Martucci indossando per la prima volta la fascia tricolore. Sono 12 i componenti del nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, rilanciato dall’amministrazione solbiatese.

Il nuovo CCRR

Andrea Piloni è un alunno di terza media e nei prossimi giorni, dal 9 all’11 marzo, sarà impegnato in un viaggio istituzionale a Strasburgo in rappresentanza del CCRR: visiterà il Parlamento Europeo e incontrerà l’onorevole Caterina Chinnici. «Sono certo che questa esperienza sarà per me molto formativa e prometto che mi impegnerò per svolgere al meglio questo prestigioso incarico» le parole del sindaco junior. Al suo fianco la vicesindaca junior Alice Zenobio e gli altri 10 consiglieri votati dai ragazzi della scuola media “Aldo Moro”. Ognuno dei quali ha assunto una delega e si è presentato con il suo programma.

La ripartenza

La cerimonia di insediamento in consiglio comunale «segna la ripartenza di un percorso importante di partecipazione, educazione civica e cittadinanza attiva», come ricorda l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Giada Martucci. Che si dice «orgogliosa di essere qui oggi. Riattivare questo progetto era uno dei desideri che ho coltivato fin dall’inizio del mio mandato. Ho sempre creduto che dare voce ai giovani non sia solo un gesto simbolico, ma una scelta concreta di responsabilità istituzionale». E ai ragazzi rivolge parole motivazionali: «Avete accettato una sfida importante – sottolinea l’assessore Martucci – rappresentare i vostri compagni, proporre idee, confrontarvi e assumervi delle responsabilità».

Il CCRR

  • Sindaco: Andrea Piloni
  • Vicesindaco: Alice Zenobio
  • Consiglieri: Stefano Conato; Gabriele Martinelli; Ylenia Filippelli; Giulia Como; Samuele Cassinerio; Alessandro Hoban; Viola Torretta; Suendi Azizi; Greta Mare; Luca Ceravolo.

Il futuro di Solbiate Olona in 57 borse di studio. Martucci: «Le nostre eccellenze»

solbiate olona consiglio ragazzi – MALPENSA24
Visited 460 times, 1 visit(s) today