GALLARATE – Lo dice il proverbio: prima il dovere e poi il piacere. Ed è un valore a cui anche Marco Parolo, l’ex calciatore gallaratese che ha calcato i campi più noti a livello internazionale, tiene in modo particolare. Per questo ha lanciato un nuovo progetto per i più piccoli al Torino Club di Gallarate – la società che lo ha formato prima di affidare il suo talento al calcio che conta – dove scuola e sport si uniscono in un impegno educativo che abbraccia non solo lo sport, ma anche il settore formativo a 360 gradi.
Calcio e scuola al Torino Club
Parolo, ex Serie A con la maglia della Lazio e della Nazionale, oggi dedica il suo tempo ad allenare i ragazzi under 16 del Milan. Ma anche al Torino Club di Gallarate, là dove tutto è cominciato. La società ora porta il suo nome, da quando è diventato proprietario dei Granata del quartiere Ronchi. E l’attenzione per il futuro dei giovani talenti è sempre altissima. Per questo motivo è stato lanciato il nuovo progetto dedicato alla scuola calcio: «Abbiamo già fatto un anno di prova», racconta. «Ogni venerdì pomeriggio c’era un’area compiti aperta, attraverso l’associazione Parole Insieme che segue i ragazzi con degli educatori nel loro percorso». Spiega: «Ciò non vuol dire che si sostituiscono ai ragazzi, ma danno loro degli strumenti per imparare ad autogestirsi». Una sessione di studio, quindi, da circa un’ora e mezza. Per poi dedicarsi allo sport: «Dopo i compiti, possono andare in campo e allenarsi». Un sistema che si allinea «a quello che succede nei centri estivi e negli oratori, dove c’è il dovere e poi c’è il piacere». E il piacere, in questo caso, è il calcio.
La delusione Mondiale
Il gallaratese, appunto, ha indossato anche la maglia della Nazionale. E con gli Azzurri sa bene cosa vuol dire vedere sfumare il sogno Mondiale. Un incubo, come noto, che si è riproposto per la terza volta quest’anno: «Un peccato», il suo commento. «Ma oggi è più difficile fare parte di una competizione del genere: il livello si è alzato anche da parte degli altri Paesi e l’Itlaia deve rimboccarsi le maniche». Conclude: «Si sta parlando molto di come tirare fuori nuovi talenti. E, secondo me, nei momenti più buoi siamo stati capaci di mostrare nuove energie. Speri che la direzione sia quella».
Marco Parolo al Milan. L’ex calciatore di Gallarate allenerà l’under 16
Il Torino Club di Gallarate piange Giulio Delpini. Parolo: «Esempio di vera passione»
