Cerimonia della cittadinanza: il benvenuto di Varese a 260 nuovi italiani e italiane

cerimonia cittadinanza varese

VARESE – In occasione delle celebrazioni del 2 Giugno e dell’ottantesimo della Repubblica italiana al Salone Estense si è svolta martedì sera la prima edizione della cerimonia della cittadinanza: un evento dedicato ai 260 cittadini e cittadine che hanno conseguito la cittadinanza nel corso del 2025. Un appuntamento molto partecipato durante il quale è stata consegnata la Costituzione italiana a tutti i presenti. 

Il benvenuto del sindaco

Dopo l’inno nazionale è stato il momento del benvenuto del sindaco Davide Galimberti. «Essere cittadini – ha detto – significa sentirsi parte di una comunità, contribuire al bene comune, partecipare alla vita collettiva con responsabilità e fiducia. A nome di tutti, vi rivolgo quindi un sincero benvenuto, con l’augurio che possiate vivere questa cittadinanza non solo come un documento, ma come una possibilità concreta di costruire insieme il futuro». Dopo il sindaco è stata la volta della consigliera Francesca Strazzi: «La consegna della Costituzione Italiana ai nuovi cittadini rappresenta uno dei momenti più profondi della vita civile di una comunità. Un gesto che parla di appartenenza, di fiducia reciproca, di responsabilità condivisa. E farlo proprio il 2 Giugno rende questo momento ancora più carico di significato».

Pergamena per due ottantenni

Un ringraziamento è andato anche all’Ufficio anagrafe del Comune e in particolare alle dottoresse Zucchi e Costa. A chiudere poi prima della consegna delle Costituzioni ai nuovi cittadini italiani è stata la consigliera Helin Yildiz: «Questo non è solo un passaggio burocratico, ma la scelta di un percorso: dietro la parola cittadinanza ci sono storie di lavoro, famiglie, futuro, condivisione. Ricevere la cittadinanza significa entrare a far parte di una storia collettiva fatta di diritti, doveri, responsabilità e libertà». Quindi il sindaco e il prefetto Salvatore Pasquariello hanno consegnato una pergamena ai signori Stella e Cosimo, due ottantenni nati proprio il 2 giugno 1946.

La diretta con Roma

Le celebrazioni del 2 giugno sono proseguite con l’evento “I volti della Repubblica – Ottant’anni di referendum”, la diretta televisiva della celebrazione nazionale promossa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e trasmessa su Rai 1. Un evento speciale diffuso celebrato in concomitanza in tantissime piazze e luoghi istituzionali di tutt’Italia, grazie alla collaborazione con l’Anci, per vivere insieme le celebrazioni istituzionali in diretta da piazza del Quirinale.

Varese celebra 80 anni di Repubblica. E gli uomini che l’hanno servita e onorata

cerimonia cittadinanza varese – MALPENSA24

Visited 302 times, 1 visit(s) today