GAZZADA SCHIANNO – «Sono qui perché sono il figlio di un pescatore, di persici ne ho visti, filettati e mangiati tanti». A dirlo è il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ospite questa mattina – domenica 7 giugno – al quarto Convivio della Confraternita del “Ris in Cagnun cul persic” di Villa Cagnola, a Gazzada Schianno.
La gioventù sulle sponde del Varesotto
Per il ministro – nato a Cazzago Brabbia da una famiglia di pescatori e operai – la mattinata è stata un’occasione per rivivere la gioventù passata sulle sponde del Lago di Varese: dal ricordo di quando «mangiavo il persico pescato la mattina stesa da mio padre», fino al momento delle nozze, quando proprio il pesce persico fu protagonista del menù. «Il rischio era che non se ne pescasse abbastanza – ha ricordato -, ma arrivò la provvidenza nella forma di quattro chili e mezzo di filetto. Una pesca miracolosa». Oggi, però, il mondo è cambiato. «C’è una nostalgia delle cose che vanno scomparendo. Il persico è una rarità, ma è importante tenere accesa la fiammella», ha sottolineato Giorgetti.
La Confraternita
Piatto tipico del Varesotto, il ris in cagnun cul persic – il riso in cagnone con filetto di pesce persico – è la tradizione che ha dato i natali all’ominima Confraternita enograstronomica nata nel 2022 e giunta, questa mattina, al suo quarto convivio annuale. Un’usanza che ha portato a Gazzada 104 delegazioni da tutta Italia, accolte dal cerimoniere Gianandrea Radaelli e dal gran maestro Fausto Bianchi. A fare gli onori di casa, il sindaco Stefano Frattini, che ha sottolineato l’importanza storica della Villa donata da Guido Cagnola al Vaticano. «Il conte Cagnola rivestì per oltre un quarto di secolo la carica di sindaco di Gazzada – ha ricordato -, realizzò l’acquedotto, si adoperò per far passare la linea ferroviaria, costruì la scuola elementare e la colonia elioterapica».
Presenti per l’occasione anche il consigliere di Regione Lombardia, Emauele Monti, e Marco Porzio, presidente della Federazione Italiana Circoli Enogastronomici.
Le settimane del Lago
Alla conclusione della cerimonia ufficiale, il convivio ha raggiunto la Trattoria Maran di Calcinate del Pesce. Un appuntamento inserito nel progetto “Le settimane del Lago” che, per tre settimane, vedrà i ristoranti di Varese inserire in menù proprio il ris in cagnun cul persic, insieme ad altri piatti di lago.
Cucina e tradizione, a Varese raduno della Confraternita del Ris in Cagnun cul Persic
