L’estate della Futura – Helena Sassolini, campionessa d’Europa U22 e “veterana”

La palleggiatrice della Futura Helena Sassolini premiata come miglior regista degli Europei Under 22 vinti dall'Italia

BUSTO ARSIZIO – La rinnovata Futura Volley Giovani del nuovo corso targato Michele Marchiaro ha già iniziato a sudare in vista della stagione 2026/27, alternando il lavoro tra palestra, sabbia, piscina e campo. Le biancorosse della Famiglia Forte, alla terza settimana di preparazione, si candidano a recitare un ruolo di primordine nel prossimo campionato di A2.

In questo caldissimo agosto, che almeno negli ultimi giorni ha concesso una piccola tregua, abbiamo incontrato – con la preziosa collaborazione dell’ufficio stampa biancorosso – alcune delle protagoniste della stagione che verrà. Dopo aver dato voce al nuovo tecnico piemontese, è il momento della regista toscana, classe 2005, Helena Sassolini, unica titolare della passata stagione ad essere stata confermata.

L’alzatrice senese (cresciuta nel vivaio del CUS Sienainsieme alla sorella gemella Victoria) arriva da un’estate da incorniciare: con la Nazionale Under 22 allenata da Nino Gagliardi ha conquistato il titolo europeo, aggiungendo al successo di squadra anche il prestigioso riconoscimento individuale di miglior palleggiatrice della manifestazione.

Helena Sassolini: Il video

La preseason: il programma

Conclusa la terza settimana di preparazione, il gruppo biancorosso farà le valigie e domenica 30 agosto si trasferirà in montagna per un mini-raduno a Campitello di Fassa che potrà permettere alla squadra di coach Marchiaro di conoscersi ancora meglio e creare la giusta sintonia.
La Futura Volley rientrerà dal Trentino venerdì 4 settembre e farà direttamente tappa al PalaGeorge di Montichiari dove, dalle ore 17 (inizio riscaldamento), sarà impegnata nel primo allenamento congiunto della stagione contro la Millenium Brescia.
La seconda uscita della squadra di coach Marchiaro è invece in programma venerdì 11 settembre (con orario da definire): al PalaCBL di Costa Volpino le cocche saranno di scena contro la squadra bergamasca delle ex Kone, Longobardi e Talarico.
Già fissata anche la data del Trofeo “Bruna Forte”, sempre particolarmente sentito a queste latitudini: si giocherà il 27 settembre.

La rosa biancorossa 2026/27

Palleggiatrici: Helena Sassolini (confermata), Natasha Spinello (da Vicenza).

Opposte: Edinara Brancher (BRA, da S. Giovanni), Gaia Moroni (confermata).

Centrali: Giulia Marconato (da Trentino), Francesca Cosi (da Trentino), Sofia Moroni (da Altino)

Schiacciatrici: Emma Cagnin (da Milano), Mija Siftar (SLO, da Pinerolo), Emili Ndoci (da Novara), Brunella Fusco (da Modena)

Liberi: Serena Scognamillo (da Conegliano), Giada Di Mario (dal Offanengo)

Primo Allenatore: Michele Marchiaro. Vice: Gianluca Becca.

Preparatore atletico: Matteo Rossetti. Volley data analyst: Gustavo Gallotti

L’estate della Futura by M24

23/08: Coach Marchiaro e la cultura del lavoro (video)

22/08: Arigato Mingardi

10/08: Il raduno, parola di Matteo Lucchini (video)

04/08: Non solo una partita: la campagna abbonamenti

30/07: Road map: il calendario della A2

Soevis Arena inagibile. Fiumi d’acqua da una finestra, il parquet è da buttare

Futura Helena Sassolini – MALPENSA24
Visited 125 times, 1 visit(s) today