Pnrr, concluso da Città metropolitana di Milano il 90% degli interventi finanziati

largo Tosi lavori legnano cambio

MILANO – È stato illustrato nella seduta del Consiglio metropolitano di ieri, martedì 29 settembre, lo stato di attuazione dei progetti Pnrr della Città metropolitana di Milano, aggiornato al 31 agosto scorso. Il documento fotografa mesi di lavoro intenso, di interlocuzioni con i Comuni e con i ministeri titolari, e che restituisce un bilancio di oltre 538 milioni di euro di importo complessivo e 248 interventi finanziati; di questi, 223 (il 90%) risultano già conclusi. Altri 16, grazie al decreto del 31 luglio emanato dal ministero dell’Interno di concerto con quello dell’Economia, potranno completare i lavori entro il 31 dicembre 2027 senza perdere il finanziamento (ma del governo, non del Pnrr). Sei interventi sono ancora oggetto di interlocuzione, mentre tre sono stati stralciati.

Investiti più di 538 milioni in 248 interventi

Il Piano urbano integrato (Pui) Spugna è praticamente concluso: 88 progetti ultimati su 90, con 70 aree già riconsegnate in maniera definitiva. Il Pui Come In ha portato a termine 26 interventi entro il 30 giugno, mentre per gli altri otto è stata ottenuta la proroga. Su piani Mica e Biciplan “Cambio” (nella foto in alto, il cantiere in largo Tosi a Legnano nei mesi scorsi) il quadro è analogo: una parte rilevante dei cantieri è terminata, gli altri proseguono con scadenze allungate, come la pista ciclabile sul Sempione. L’edilizia scolastica ha visto 35 interventi conclusi su 36; la forestazione ha rispettato il target delle 62.518 piante messe a dimora e ha avviato la manutenzione quinquennale. Anche la transizione digitale e i centri per l’impiego (16 ristrutturati su 17 previsti) segnano passi avanti importanti.

Vassallo: «Occasione colta fino in fondo»

«Abbiamo lavorato in un contesto non semplice, con tempi stretti, complessità amministrative e cantieri che a volte hanno incontrato ostacoli imprevisti – ha dichiarato il vicesindaco Francesco Vassallo – Nonostante ciò, Città metropolitana è riuscita a traguardare un risultato importantissimo. L’occasione offerta dal Pnrr non è stata persa: è stata colta fino in fondo. Al territorio sono state messe a disposizione infrastrutture e strumenti concreti, che potranno diventare un vero volano per l’economia locale e strumenti utili per accompagnare la transizione ecologica e digitale. Non è solo una questione di numeri, è una questione di futuro per le nostre comunità e di competitività del territorio».

L’Alto Milanese va incontro all’autunno con feste, spettacoli e letture

pnrr cittàmetropolitanamilano bilancio cantieri – MALPENSA24
Visited 20 times, 20 visit(s) today