Legge elettorale, Ferrara: «Ho scommesso una pizza, il centrodestra perderà»

legge elettorale Antonio ferrara

La nuova legge elettorale, ribattezzata dalle opposizioni «Melonellum», e gli scenari in vista delle prossime Politiche. È questo il tema al centro della nuova puntata di Piazza Politica, la trasmissione di approfondimento di Malpensa24 Tv (canale 410 del digitale terrestre), che ospita in collegamento da Roma l’onorevole del Movimento 5 Stelle Antonio Ferrara, parlamentare varesino che ha votato contro la riforma. Guarda la puntata:

Una preferenza che non vale niente

Ferrara non usa mezzi termini nel giudicare il nuovo sistema elettorale, che secondo il M5S rischia di limitare la rappresentanza degli elettori. «La preferenza come quella fra le figurine delle patatine: c’è, ma non vale niente», attacca il deputato, contestando un meccanismo che, a suo giudizio, non garantirebbe sufficiente trasparenza nella scelta dei rappresentanti.
Nel mirino anche il premio di maggioranza legato alla soglia del 42%: «Com’è possibile che con il 42% tu abbia più del 50% dei candidati eletti?», si domanda Ferrara, sollevando dubbi sulla tenuta democratica del sistema in un Paese in cui l’affluenza alle urne continua a rappresentare un problema. E sulla necessità di garantire stabilità al governo, osserva: se l’esecutivo rivendica di essere stato tra i più stabili della storia, perché serve una nuova legge elettorale per assicurare la governabilità?

La scommessa e la pizza

Lo sguardo si sposta poi sulle prossime elezioni e sulle possibili alleanze, con un riferimento al ruolo di Roberto Vannacci e ai futuri equilibri politici. Ferrara invita a non fermarsi ai sondaggi di oggi: «Quello che noi vediamo oggi non sarà così tra sei e dodici mesi». La previsione è netta: secondo il parlamentare pentastellato, il centrodestra potrebbe pagare il conto delle promesse non mantenute, tra economia, sanità e salari. E per sostenere la sua tesi tira in ballo anche una scommessa informale: «Piuttosto che fare una discussione, scommetto una pizza e dico tranquillamente il mio pensiero». Una pizza che, in caso di sconfitta del centrodestra, potrebbe trasformarsi nella conferma più gustosa delle sue previsioni. Nel corso della puntata, infine, spazio anche alla situazione di Beko e alle prospettive del comparto produttivo, con Ferrara che racconta il lavoro avviato per chiedere interventi a tutela delle imprese e maggiore protezione dalla concorrenza dei prodotti cinesi.

Legge elettorale: possibile beffa dello Strabiliaticum

legge elettorale Antonio ferrara – MALPENSA24
Visited 19 times, 19 visit(s) today