Un investimento da 150mila euro porterà nuovi alberi a Busto

busto alberi

BUSTO ARSIZIO – Come annunciato nel corso del tavolo “verde” di un mese fa, hanno preso il via oggi, lunedì 4 novembre, i lavori di piantumazione in alcune vie cittadine.  Lo ha confermato l’assessore al Verde Laura Rogora, affiancata dal sindaco Emanuele Antonelli, dal presidente di Agesp Attività strumentali Alessandro della Marra e dai tecnici del settore.

Lavori finiti entro dicembre

«Siamo stati puntuali e di parola, oggi abbiamo avviato il cantiere in via Caprera, poi proseguiremo in via Arnaldo da Brescia e in corso Italia –  ha spiegato Rogora – i lavori finiranno entro il mese di dicembre  e poi continueremo a monitorare che le piante attecchiscano come si deve: l’azienda per due anni dovrà assicurare la manutenzione dell’intervento». L’assessore ha anche informato che è iniziato il censimento degli alberi del territorio comunale «Che permetterà di avere un quadro completo della situazione del patrimonio verde in modo da programmare con maggiore efficacia le operazioni di manutenzione e di messa in sicurezza delle alberature. Ed è proprio per mettere in sicurezza la città che ho chiesto un aumento di risorse nel prossimo bilancio per il settore».  Al via in settimana anche il censimento delle piante di viale Diaz  che sarà effettuato da Legambiente, associazione che siede al tavolo verde e che collabora con l’amministrazione: questa operazione, che mira ad analizzare lo stato di salute degli alberi della principale arteria viabilistica cittadina, si integrerà con il censimento comunale. L’assessore ha infine annunciato che entro la fine dell’anno saranno piantati 50 nuovi alberi in via De Curtis, nell’ambito dell’iniziativa “Un albero per ogni nato”: «Inviteremo i genitori dei bimbi nati nel 2018 a una cerimonia dedicata ai loro bimbi e agli alberi piantati per celebrare la loro nascita», ha concluso Rogora.

Interventi nel dettaglio

Nel dettaglio, gli interventi di questi giorni, che costeranno 150mila euro, consistono nella sostituzione di interi filari e nell’integrazione delle mancanze: in totale le nuove piante saranno 140. Via Caprera: attualmente presenta un filare promiscuo di lagerstroemia indica, Prunus e Hibiscus piantumati su ambo i marciapiedi in aiuole di ridotte dimensioni. Lunghezza tratto interessato: circa mille metri. L’intervento è mirato al riempimento delle fallanze ed alla sostituzione delle piante deperite da abbattere (16). Piante da ripiantumare 30. Via Arnaldo da Brescia: attualmente c’è un filare promiscuo di aceri piantumati su ambo i marciapiedi.  Piante da abbattere: 48.

busto nuovi alberi investimento – Malpensa24