Presepi da tutta Italia alla mostra di Marnate che compie 18 anni di vita

marnate gruppo presepi mostra

MARNATE – C’erano i bambini e gli zampognari ad inaugurare la XVIII Mostra Presepi di Marnate, aperta nel fine settimana dell’Immacolata e che si potrà visitare fino al 6 gennaio prossimo.

La mostra

La Mostra ospita 17 diorami presepistici, realizzati dal Gruppo Presepi Marnate e dagli appassionati delle associazioni nazionali amiche di tutta Italia. I diorami costruiti dall’Associazione sono inoltre presenti in circa una decina di Mostra in Lombardia e in Piemonte. La Mostra vedrà esposti, in una sezione dedicata, 60 piccoli presepi realizzati nel laboratorio che si è svolto a novembre all’Oratorio San Luigi di Marnate.

«La nostra mostra è diventata maggiorenne – ha commentato il coordinatore del gruppo Fabrizio Trigila – Un traguardo davvero impegnativo e che assume ancor più valore se si pensa che la nostra associazione è composta da giovani. Insomma sfatiamo il mito dei “giovani che non sono capaci di prendere impegni e portarli avanti negli anni».

Impegno che, edizione dopo edizione, è cresciuto. Sempre supportato dalle amministrazioni che si sono succedute alla guida del paese, dalla parrocchia e da altre realtà del territorio. E ora il gruppo ha saputo anche coinvolgere gli studenti del Liceo Artistico di Busto Arsizio. «Una collaborazione che ci riempie d’orgoglio – ha spiegato Trigila – perché collegata a un progetto di alternanza scuola lavoro con il  Candiani-Baush». Gli studenti, infatti, hanno realizzato il restyling del logo associativo, iniziativa che è stata legata a una mostra concorso alla quale hanno partecipato ben 27 proposte grafiche, votate poi dai marnatesi che hanno sancito il brand vincitore.

Inoltre gli allievi del Candiani hanno dato una mano alla campagna di comunicazione, stanno lavorando alla realizzazione di un video che verrà presentato al termine della mostra e domenica 15 dicembre, alle 16.30, offriranno alla cittadinanza un concerto strumentale. La Mostra rimarrà aperta nei giorni festivi e prefestivi fino al 6 gennaio 2020.

Il gruppo marnatese poi realizza anche presepi da “esportazione”: natività “made in Marnate” sono esposte a Olgiate, Gorla Minore e in alcune mostre in vari paesi d’Italia. «Insomma un grande lavoro», conclude Trigila che poi ringrazia «oltre agli sponsor anche le associazioni che ci hanno dato una mano quali l’associazione genitori La Casa di Alice, la Pro loco, l’associazione Primula, la Protezione civile, Anmil, il Corpo bandistico Marnate, Marn’Arte e l’Archivio fotografico italiano».

presepi marnate mostra italia – MALPENSA24