A Busto Agesp compie 75 anni: si festeggia con i cittadini. E si prepara la svolta

BUSTO ARSIZIO – Un logo commemorativo e una lettera ai cittadini, ma anche una campagna per favorire la raccolta differenziata, sconti sui nuovi contratti luce e gas e una nuova edizione della corsa benefica Agesp Run: sono le prime iniziative lanciate dal Gruppo Agesp per celebrare il 75esimo anniversario dalla fondazione. L’obiettivo delle iniziative, come annuncia una nota di via Marco Polo, è di «convalidare ai cittadini la propria vicinanza e l’impegno quotidiano con il quale erogano ogni giorno i propri servizi sul territorio».

Il Gruppo 75 anni dopo

La ricorrenza cade in un momento particolarmente delicato per la riorganizzazione del Gruppo: nel mese di luglio approderanno in consiglio comunale le delibere sul futuro di Agesp Attività Strumentali e sul piano industriale di Neutalia e si attende la conclusione dell’iter per la vendita del 70% delle quote di Agesp Energia. Nata nel 1948 come azienda municipalizzata per la gestione di acquedotto e piscina, Agesp è oggi «un gruppo composto da tre società fortemente integrate nel tessuto cittadino e del circondario in grado di mettere, quotidianamente, a disposizione della collettività competenza e professionalità per la gestione dei servizi pubblici».

  • AGESP S.p.A.: Igiene Ambientale (Raccolta Rifiuti e Spazzamento Strade)
  • AGESP Energia S.r.l.: Vendita Gas Naturale, Energia Elettrica, Teleriscaldamento
  • AGESP Attività Strumentali S.r.l.: Immobili Comunali (Manutenzione Stabili Comunali, Gestione Impianti Tecnologici Immobili Comunali), Gestione Verde Pubblico, Parcheggi, Farmacie, Strade, Segnaletica Stradale, Servizi Cimiteriali.

Logo e lettera

Per celebrare la ricorrenza dei 75 anni di attività, è stato creato un logo commemorativo, che potrà essere utilizzato nel corso dell’anno nell’ambito delle comunicazioni del Gruppo, affiancato al marchio di ciascuna società. La capogruppo Agesp Spa ha ritenuto opportuno raggiungere tutti i cittadini con una lettera di ringraziamento e sensibilizzazione sull’attuale tematica della tutela ambientale, in distribuzione da oggi, 16 giugno; pertanto nei prossimi giorni, in concomitanza con la settimana culminante con la festa del Patrono di Busto Arsizio, San Giovanni, i cittadini troveranno nelle loro cassette postali questa comunicazione.

La campagna green

Ma non solo. «Ritenendo veramente importante essere non solo comunicatrice ma anche promotrice di comportamenti virtuosi nell’ambito della salvaguardia ambientale – spiega la nota – la società ha approntato una campagna di comunicazione con differenti soggetti riguardante i comportamenti corretti e le modalità integrative di realizzazione di una buona raccolta differenziata dei rifiuti, primo fondamentale contributo green alla portata di tutti noi. La campagna, che comprende affissioni tradizionali, messaggi social e decorazione di una consistente parte dei mezzi del settore Igiene Ambientale, sarà divulgata contestualmente alla consegna delle lettere e rimarrà in circolazione per diverso tempo, proprio per agevolare l’utenza richiamandone l’attenzione su servizi aggiuntivi messi a disposizione da Agesp e buone pratiche da seguire».

Gli sconti in bolletta

Inoltre, Agesp Energia da inizio luglio fino a fine settembre 2023 proporrà negli sportelli di Via Alberto da Giussano una nuova offerta commerciale predisposta ad hoc per festeggiare insieme i 75 anni di Agesp: ad ogni nuovo contratto Gas o Luce domestico sottoscritto si avrà diritto ad uno sconto in bolletta di 75 euro. Verrà poi organizzata la seconda edizione di “AGESP Run – L’energia che corre”, manifestazione ludico motoria a sfondo benefico che avrà luogo nel cuore della nostra città domenica 24 settembre 2023: Agesp Energia sarà main sponsor dell’evento organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Free Runners Team, sia per la vocazione solidale dell’iniziativa, sia in quanto occasione di promozione delle sue attività sul territorio. Anche Agesp Attività Strumentali intende «confermare la propria vicinanza alla città, con la predisposizione di specifiche promozioni ed offerte presso le quattro Farmacie dislocate sul territorio cittadino, che saranno attivate e comunicate dettagliatamente nel periodo autunno-invernale».

busto arsizio agesp 75 anni – MALPENSA24