A Busto Forza Italia volta pagina: la nuova squadra del commissario Orazio Tallarida

BUSTO ARSIZIO – Forza Italia a Busto volta pagina, con il nuovo direttivo scelto dal commissario cittadino Orazio Tallarida. Cinque donne e cinque uomini, perfetta parità di genere come già nella lista delle amministrative, sui circa 25 iscritti, e molti volti nuovi al posto dei nomi storici. «Abbiamo lasciato alle spalle un periodo duro per il nostro partito, sia a livello nazionale, sia cittadino, con l’uscita di alcuni esponenti che avevano contribuito al successo di Forza Italia in città. Ma chi è subentrato ha dalla sua parte capacità e giovinezza e sono sicuro che tra i nostri nuovi dirigenti, c’è qualcuno che sarà almeno consigliere comunale fra qualche anno».

«Si volta pagina»

«Si volta pagina» ammette Orazio Tallarida, commissario cittadino e capogruppo in consiglio comunale dopo che era stato il più votato alle amministrative di ottobre. Tra le parole d’ordine «inclusione sociale, centralità della persona e sviluppo del territorio», ma una delle priorità è «un’importante operazione per rafforzare il tesseramento, un poco oscurato nell’ultimo periodo a causa della disattenzione degli organi dirigenti» la frecciata all’ultimo commissario di Busto, l’ex sindaco Gigi Farioli, autosospeso da quando ha intrapreso la sfida elettorale al di fuori della coalizione di centrodestra.

Tutti a casa Rogora

Ieri sera, 17 marzo, la sezione cittadina di Busto Arsizio di Forza Italia, nella sede provvisoria messa a disposizione dal presidente del Consiglio comunale Laura Rogora, ha proceduto alla nomina del nuovo direttivo. Formato «sotto la supervisione e lo stimolo del commissario Tallarida, che ha avuto l’appoggio del commissario provinciale di Forza Italia Giacomo Caliendo», come si legge nella nota trasmessa dalla sezione cittadina.

Il nuovo direttivo

  • Orazio Tallarida Commissario
  • Laura Rogora Tesoriere
  • Tiziano Canaglia Organizzazione ed eventi
  • Giada Martucci Organizzazione ed eventi
  • Emanuela Omizzolo Segreteria
  • Federico Radice Responsabile Enti Locali
  • Matteo Mascheroni Comunicazione e sito web
  • Stefania Natoli Tesseramento
  • Stefania Valerio Gruppo donne
  • Marco Trentini Gruppo giovani
  • Giovanni Frontera Gruppo seniores

Le sfide

«Sono particolarmente felice per aver concluso questo importante passaggio formale – le parole del commissario Tallarida – grazie a un lavoro comune con il nostro commissario provinciale Caliendo, abbiamo individuato un gruppo di giovani e qualche figura con qualche esperienza in più per affrontare le sfide che il momento storico ci pone con richiami a volte drammatici. Dopo il maledetto virus la guerra in Ucraina». Fronte su cui gli azzurri stanno «collaborando con le associazioni che si occupano della crisi, ritenendo più opportuno inserirsi nei canali istituzionali di aiuto, più organizzati ed efficienti».

Avanti con il tesseramento

«I miei sforzi e quelli di tutto il gruppo dirigente di Forza Italia andranno principalmente a favore di tutte le situazioni di criticità, dalla ricerca del lavoro, per finire alla cura delle persone in generale e degli anziani in particolare – continua Orazio Tallarida – siamo orgogliosi di partecipare alla maggioranza che governa il Comune perché il sindaco Emanuele Antonelli e gli assessori della sua Giunta stanno portando avanti con competenza e costanza le strategie che ci stanno a cuore e sono in continuità con la precedente Amministrazione. Nel primo incontro del direttivo, abbiamo anche già tracciato la road map del nostro lavoro, che vede in primo piano un’importante operazione per rafforzare il tesseramento – un poco oscurato nell’ultimo periodo a causa della disattenzione degli organi dirigenti – che vedrà in primo piano i giovani e le donne, che da noi sono un punto di forza».

Rogora: «Sui grandi temi ci siamo»

«Non ci faremo trovare impreparati nelle discussioni sui grandi temi che interessano i cittadini di Busto Arsizio e il Consiglio comunale, dal nuovo ospedale, ai progetti di riqualificazione della Città, anche grazie alle risorse del PNRR, passando per la ristrutturazione degli edifici scolastici e la sicurezza – promette Laura Rogora, presidente del Consiglio comunale e tesoriere della sezione cittadina – al nostro interno abbiamo giovani di grande valore, come Giada Martucci che ai primi di aprile partirà per Stoccolma, dove presenterà al Council Meeting, con le delegazioni dello Young European Parliament, una risoluzione da lei personalmente scritta, in collaborazione con il tavolo esteri di FI».

busto arsizio forza italia tallarida – MALPENSA24

Ukraina e il conseguente carico di persone uccise e di profughi allontanati dalle proprie case e da coloro che amano”. I rappresentanti del partito hanno già dato la loro disponibilità collaborando con le associazioni che si occupano della crisi, ritenendo più opportuno inserirsi nei canali istituzionali di aiuto, più organizzati ed efficienti. Le 5 donne e i 5 uomini del direttivo, nella prima riunione dopo le nomine, hanno anche già affrontato i temi che sono di particolare rilevanza cittadina e che sono anche contenuti nel programma elettorale presentato alla città nei mesi scorsi. Punti di forza e p arole d’ordine sono Inclusione sociale, centralità della persona e sviluppo del territorio. “I miei sforzi e quelli di tutto il gruppo dirigente di Forza Italia andranno principalmente a favore di tutte le situazioni di criticità, dalla ricerca del lavoro, per finire alla cura delle persone in generale e degli anziani in particolare”, continua Orazio Tallarida “siamo orgogliosi di partecipare alla maggioranza che governa il Comune perché il Sindaco Emanuele Antonelli e gli assessori della sua Giunta stanno portando avanti con competenza e costanza le strategie che ci stanno a cuore e sono in continuità con la precedente Amministrazione. Nel primo incontro del Direttivo, abbiamo anche già tracciato la road map del nostro lavoro, che vede in primo piano un’importante operazione per rafforzare il tesseramento – un poco oscurato nell’ultimo periodo a causa della disattenzione degli organi dirigenti -, che vedrà in primo piano i giovani e le donne, che da noi sono un punto di forza”. Laura Rogora, Presidente del Consiglio comunale e Tesoriere della sezione cittadina rimarca che “non ci faremo trovare impreparati nelle discussioni sui grandi temi che interessano i cittadini di Busto Arsizio e il Consiglio comunale, dal nuovo ospedale, ai progetti di riqualificazione della Città, anche grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, passando per la ristrutturazione degli edifici scolastici e la sicurezza. Al nostro interno abbiamo giovani di grande valore e cito, senza far torto alla competenza di molti altri, Giada Martucci che ai primi di aprile partirà per Stoccolma, dove presenterà al Council Meeting, con le delegazioni dello Young European Parliament, una risoluzione da lei personalmente scritta, in collaborazione con il tavolo esteri di FI”. “Abbiamo lasciato alle spalle un periodo duro per il nostro partito, sia a livello nazionale, sia cittadino, con l’uscita di alcuni esponenti che avevano contribuito al successo di Forza Italia in città. Ma nonostante tutto, come dicevo in apertura, sono felice perché ho la certezza che chi è subentrato ha dalla sua parte capacità e giovinezza: sicuramente fra i nostri nuovi dirigenti, c’è qualcuno che sarà almeno Consigliere comunale fra qualche anno”.

Visited 90 times, 1 visit(s) today