A Busto i bambini disegnano la Giöbia. E’ già un successo il concorso online

busto arsizio giobia concorso

BUSTO ARSIZIO – Il concorso “Disegno la mia Giöbia” è già un successo. Così l’amministrazione di Busto Arsizio pubblica sulla pagina Facebook la galleria fotografica delle Giobie realizzate dai bambini della città. Ma ricorda a tutti che c’è ancora tempo per votare il disegno migliore , fino a domani, martedì 26 gennaio, alle 14.

Per scoprire le origini della Giöbia

«Per fortuna oggi la tecnologia ci consente molte possibilità – ha spiegato il vicesindaco Manuela Maffioli – e, come Assessorato all’Identità, abbiamo attivato una serie di iniziative che coinvolgono i bambini e le famiglie, con un concorso e la messa a disposizione di informazioni utili a conoscere meglio questa tradizione».

L’originale iniziativa ha quindi l’obiettivo di rispolverare l’antica tradizione e contestualmente divertirsi in famiglia. Sul sito istituzionale della Città di Busto Arsizio, una speciale sezione del pulsante “BA Cultura e Identità” accompagnerà alla scoperta delle origini della Giöbia e di come si festeggiava in città, svelando la ricetta del piatto tipico legato alla tradizione. Inoltre, in collaborazione con il Tavolo Identità, ulteriori contenuti arricchiranno queste informazioni: nella sezione sarà presente un link per vedere un breve video in cui una guida di eccezione, Antonio Tosi, detto ‘Ul Pedela’, racconterà aneddoti e curiosità sulla festa e una virtual gallery permetterà di visualizzare gli undici pannelli della mostra sulla Giöbia, realizzati a cura dei componenti del Tavolo Identità in occasione di Bustofolk 2019.

Tocca ai bambini

E, dopo aver riscoperto la tradizione, i più piccoli si sono cimentati nell’iniziativa “Disegno la mia Giöbia”, raffigurando la loro versione personale del personaggio. I disegni sono poi stati pubblicati sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” nei commenti del post “DISEGNO #LAMIAGIÖBIA”, usando gli hastag #cittàdibustoarsizio e #lamiagiöbia.

I premi

Il disegno con più like verrà premiato con un cofanetto Smartbox dall’ Associazione Commercianti Confcommercio Busto e sarà offerto uno sconto del 20% sui prodotti tipici della giornata (ad esempio bruscitti, salsicca) a tutte le famiglie che si presenteranno con il disegno della Giobia nelle macellerie: Piran – Via Don Minzoni 6, DePoli Gianfranco – V.le Rimembranze 33, Barlocco Claudio – Via Novara 18, Rossi Fabrizio Sas – Via Ferrini 69, Ciapparella Giuseppe – Via Milazzo 40.

A Busto la Giöbia si farà. A porte chiuse e in diretta streaming. O in famiglia

busto arsizio giobia concorso – MALPENSA24