A Busto i Venerdì del Villaggio in via Pozzi: teatro, danza, musica, burattini, salamelle

BUSTO ARSIZIO – Tornano “I venerdì del villaggio” nel cortile di via Pozzi in pieno centro: 14esima edizione per la rassegna curata dalla cooperativa Il Villaggio in Città, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto. «Un’occasione – spiegano gli organizzatori – non solo di svago e divertimento tra spettacoli e salamelle, ma anche punto di incontro di idee, proposte e realizzazioni di attività che vedono coinvolte le persone con tutte le loro specialità».

Lo spettacolo di apertura

Ripartono gli appuntamenti estivi nel cortile di Via Pozzi 3 in centro a Busto Arsizio. Ad inaugurare la 14esima edizione della rassegna sarà una serata straordinaria di danze popolari e musica dal vivo, giovedi 23 giugno, con L’arca di Noe di Noemi Bassani e il gruppo musicale Folkadi. Il progetto culturale “Spettacoli in corte”, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, di cui è capofila la cooperativa sociale Il Villaggio in Città, coinvolge altri due partner sociali, Progetto 98 e Solidarietà e Servizi, oltre a diverse realtà del territorio.

Gli altri appuntamenti

Venerdì 24 giugno, giorno della Patronale di San Giovanni, alle 19 la cooperativa sociale Progetto 98 e Il Villaggio in Città realizzeranno un laboratorio di burattini semplici e alle 21 entrerà in scena Teatro Zanubrio dalla Valtellina, ma con spiccato accento romagnolo proporrà. Il 1° luglio alle 19 ragazze e ragazzi della cooperativa sociale Solidarietà e Servizi sfideranno la creatività del pubblico col loro “teatro all’improvviso” e alle 21 il Teatrino dell’Erbamatta da Savona racconterà con attore e pupazzi le fiabe di Fedro, Esopo e La Fontaine. L’8 luglio la serata si orienterà verso il Sol Levante: giovani e giovanissimi si esibiranno in “Tat’amo emozioni in materassina“, a seguire l’associazione “Il tempo Ju-Shin” di Gallarate proporrà “Pillole di cedevol-mente“, le forme della cedevolezza e l’armonia e alle 21.00 Elis Ferracini e i suoi burattini si esibiranno in “Motapicu e Taiudo“, spettacolo nato dalla volontà della sezione Judo della FIJLKAM Lombardia e per la prima volta dal vivo dopo il grande successo nazionale realizzato su Youtube.

Il gran finale

Il 15 luglio gran finale in musica con gli Space Ado, bandi di ragazzi che con Annachiara Fontana e la cooperativa Il Villaggio in Città porteranno in scena le canzoni che hanno accompagnato il loro impegno di un anno. Tutte le sere sarà attivo lo stand gastronomico perché «per gustarsi al meglio teatro e danza, meglio prima riempirsi la panza – spiegano gli organizzatori – dopo due anni duri ed un presente così difficile il Venerdì del Villaggio non ti chiede se sei felice, ma prova tutti insieme a trovare modo ed tempo per provare ad esserlo».

busto arsizio venerdì del villaggio – MALPENSA24