A Busto la cultura non va in vacanza. Il cinema all’aperto prosegue ad agosto

busto cinema aperto agosto

BUSTO ARSIZIO – «Il proiezionista, lo schermo bianco, il buio che si avvicina, le stelle, gli sguardi tra gli spettatori, le coppiette, l’inizio del film, il silenzio assoluto». Con queste parole Paolo Castelli, direttore esecutivo del BA Film Festival e portavoce di Sguardi d’Essai, sintetizza l’emozione del cinema all’aperto. Che a Busto, visto il grande successo delle prime settimane, verrà riproposto anche per tutto il mese di agosto

Cultura protagonista indiscussa

L’appuntamento con il grande schermo si conferma uno tra i più amati dai bustocchi che passano l’estate in città. Ecco perché l’amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, il BA Film festival e il  circuito Sguardi d’Essai, ripropone il cinema all’aperto anche ad agosto. «Ecco che la cultura si riconferma protagonista. E, dopo essere stata forzatamente tacitata durante le settimane più buie della pandemia, torna a risuonare a Busto», dichiara la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. Che ringrazia poi le associazioni culturali cittadine che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. In particolare, «il prezioso “sistema cinema”: Istituto Antonioni, Baff, Sguardi d’Essai e sale». 

Cinema gratis e sicuro

In agosto le proiezioni sono in programma sempre al sabato sera, ma con inizio anticipato alle ore 21.30 (ingresso dalle ore 20.30). Invariata la location, il giardino quadrato del Museo del Tessile, in via Volta 6, così come le modalità di accesso: l’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare tramite mail. 150 sono i posti disponibili, ma in caso di maltempo gli appuntamenti verranno annullati. Rimarranno poi vigenti tutte le norme sanitarie, come indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale. 

In “sala” ad agosto

1 agosto   Il mio capolavoro di Gaston Duprat (Commedia, Giallo – Spagna, Argentina)

8 agosto   Le invisibili di Louis-Julien Petit (Commedia sociale – Francia)

15 agosto Non ci resta che vincere di Javier Fesser (Commedia – Spagna)

22 agosto Dililì a Parigi di Michel Ocelot (Animazione – Francia) 

29 agosto La donna elettrica di Benedikt Erlingsson (Commedia, Drammatico – Francia, Islanda, Ucraina)

Cinema all’aperto al Tessile di Busto. Gratuito e sicuro. Si parte a luglio

 

busto cinema aperto agosto – MALPENSA24