A Busto la festa del canile: Apar lancia il telefono amico “L’educatore risponde”

BUSTO ARSIZIO – Domenica di festa per il canile comunale gestito da Apar: dopo la nuova area di sgambamento realizzata grazie alla donazione della signora Rosalma Rossi, è pronto per partire un nuovo servizio dedicato ai migliori amici dell’uomo. Si chiama “L’educatore risponde”: uno sportello telefonico a disposizione dei proprietari di cani per tre pomeriggi a settimana, per chiedere ad un esperto educatore di Apar consigli e suggerimenti per la gestione del proprio animale domestico.

Il “telefono amico” per i cani

Per tre giorni alla settimana – lunedì, mercoledì e venerdì – un esperto educatore dell’Apar sarà a disposizione (chiamando il numero di telefono 3513425669 dalle 15 alle 18) per rispondere a dubbi e dare consigli sulla convivenza con il cane. La novità è stata presentata nel corso della festa del canile dall’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo, delegato alle questioni relative alla struttura gestita da Apar. «È molto importante cominciare a diffondere, in maniera davvero capillare, una seria cultura cinofila – le parole di Loschiavo – oggi come oggi, l’animale da compagnia è diventato elemento integrante della nostra vita quotidiana, ragion per cui risulta fondamentale avere cognizione dei comportamenti da assumere. Questa prima iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, che si svilupperà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, focalizzandosi per il momento sull’esigenza di rispondere a quei piccoli dubbi che spesso mettono in crisi il rapporto umano-animale. Una sorta di telefono amico, che di sicuro consentirà di superare quel tanto facile quanto pericoloso fai da te, particolarmente diffuso oggigiorno».

La festa

Grande successo, come da tradizione, per la festa del canile di via Canale organizzata da Apar, l’associazione presieduta da Anna Gagliardi: tra stand informativi, banchetti e tante attività nella nuova area di sgambamento dove i volontari hanno potuto ritrovare tanti cani adottati che sono tornati accompagnati dai loro padroni. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’attività di Apar. «È stata ancora una volta una giornata speciale – la definisce il consigliere comunale Alessandro Albani, da sempre amico di Apar e presente al fianco dell’assessore Loschiavo – nonostante le difficoltà del post-pandemia e della crisi causata dalla guerra, Busto si dimostra ancora una volta molto sensibile e attenta nei confronti degli amici ospiti al canile. E la nuova area di sgambamento sta portando ottimi risultati». La festa si è conclusa con l’immancabile sfilata dei cani, sotto gli occhi della giuria composta dall’assessore Loschiavo, dal consigliere Albani, dalla presidente Gagliardi e dalla dottoressa Marina Vittorelli: premiati Pablo tra i piccoli, Skilla tra i medi e Perla tra i grandi.

busto arsizio festa canile apar – MALPENSA24