A Busto si torna a correre: la Serale ricorda Chicca Pirali. Ricavato alla LILT

BUSTO ARSIZIO – Dopo due anni di stop, si torna finalmente a correre insieme: venerdì 20 maggio alle 20 è in programma la “Serale di Busto Arsizio”, corsa podistica non competitiva organizzata da Asd Podismo & Cazzeggio e ASD Free Runners Team per ricordare Francesca Pirali, la giovane bustocca tragicamente scomparsa a soli 29 anni in un incidente stradale. Sarà l’anteprima del Giro podistico del Varesotto, con l’obiettivo di diventarne parte integrante nei prossimi anni. Si punta ad almeno 500 iscrizioni.

L’idea

Sono tanti i tasselli che hanno convinto le due società podistiche a mettersi insieme per organizzare questa nuova iniziativa. «Tornare a correre a Busto, dopo due anni di stop dell’Aranciolona – racconta Domenico Benevento, presidente di Podismo&Cazzeggio – ma anche agganciarci al Giro del Varesotto e, con il consenso della famiglia, ricordare Chicca con qualcosa che possa essere duraturo nel tempo». Così, in sinergia con Free Runners Team, è nata la “Serale”. «Occasione per divertirsi e portare un po’ di allegria e per fare beneficenza». E per Marco Maschietto, presidente di Free Runners, è «una bella sinergia, che continuerà».

Artusa è pronto a correre

«Una bellissima manifestazione – la definisce l’assessore allo sport Maurizio Artusa, che ha annunciato la sua presenza in gara – lo spirito è quello di tornare a praticare sport, ma anche di fare rete tra le associazioni». Artusa ha aggiunto poi che «come amministrazione vogliamo che soprattutto i più giovani tornino a praticarlo, spero quindi in un’ampia partecipazione. Sarà anche un modo per ritrovarsi, stare insieme e divertirsi senza le restrizioni dei mesi scorsi».

Il ricordo di Francesca Pirali

«Chicca era una ragazza straordinaria, con un’empatia incredibile, che manca molto a tutti – rivela Domenico Benevento – gli amici e le persone che lavoravano con lei saranno presenti. E il papà, Mino, è un nostro tesserato da antica data, oltre ad essere impegnato nella LILT. Ecco perché abbiamo deciso di donare l’intero ricavato della manifestazione alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori».

Le informazioni

Già più di cento gli iscritti alla manifestazione. La partenza è prevista alle 20 da via Manara, con ritrovo per le iscrizioni (6 euro) e il ritiro dei pettorali dalle 19. Il percorso toccherà piazza Trento, via Cardinal Tosi, piazza San Giovanni, via Milano, via Fratelli d’Italia, via San Michele, corso Europa, via Foscolo prima dell’arrivo in piazza San Giovanni, dove sarà allestito un palco per le premiazioni e il ritiro del pacco gara. Iscrizioni on line su https://www.freerunnersteam.it/serale-di-busto oppure presso Pronutri di Via Cattaneo o Puma Sport di Casorate Sempione. Premi per i primi 5 classificati e 5 classificate, oltre al gruppo più numeroso, gadget ai primi 500 iscritti.

busto arsizio serale chicca pirali – MALPENSA24