A Busto un’estate di cultura, tra cinema, musica e libri. La novità “Cinescience”

BUSTO ARSIZIO – Musica, cinema, letteratura: 28 appuntamenti per vivere un’estate a tutta cultura nella città dei festival. Prenderà il via il 14 giugno la terza edizione di “BA Cultura per l’estate“, il contenitore delle iniziative culturali che l’amministrazione comunale di Busto Arsizio, in collaborazione con le associazioni cittadine, offre a chi resterà in città nei mesi estivi. «Inaugurata in modo un po’ rocambolesco nell’estate del 2020 – ricorda la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – quando Busto era uno dei pochissimi Comuni ad aver offerto una proposta culturale per chi aveva voglia di ritrovarsi in presenza dopo i lockdown, è stata riconfermato sull’onda dei successi nei due anni della pandemia».

La rassegna

«Dietro a “BA Cultura per l’Estate” sta ciò che sta dietro alla cultura – sottolinea Maffioli, che ha presentato il programma a villa Tovaglieri insieme ai rappresentanti delle associazioni – tanta passione e tanto lavoro, sia delle associazioni e dei tavoli che con generosità hanno proposto gli eventi, sia degli uffici. Confermiamo l’offerta estiva che segue i vari festival che si sono susseguiti nei mesi scorsi, con la formula tradizionale delle tre sezioni, letteratura musica e cinema, all’interno del calendario generale di Busto Estate, che sarà presentato nei prossimi giorni. Intanto, per favorire la fruizione della cultura in orari più freschi e intercettare il pubblico che viene in centro per lo shopping o per fermarsi nei locali, dal 15 giugno palazzo Cicogna sarà aperto anche in orario serale fino alle 22».

Le location

In particolare le presentazioni di libri, organizzate dalla Biblioteca Roggia e dalle librerie Bustolibri, Libraccio e Ubik, si svolgeranno prevalentemente il martedì nel giardino della sala Monaco della Biblioteca; il parco e la terrazza di Villa Ottolini Tosi faranno da sfondo agli eventi musicali, in programma il venerdì, curati da associazione musicale Rossini, Mandolinisti e Chitarristi Bustesi, Musikademia, Centro Musicale Concertare, Associazione La Ponchielli. Nel cortile del Municipio di palazzo Gilardoni il tradizionale appuntamento con JazzAltro a cura di Abeat Records, mentre Busto Folk, organizzato da Gens d’Ys, andrà in scena come sempre al Museo del tessile. Infine, il parco di Villa Calcaterra si trasformerà in cinema estivo per le proiezioni di film il sabato sera.

La novità: Cinescience

La tradizionale rassegna cinematografica realizzata da ICMA, BA Film Festival e Sguardi d’essai, sarà preceduta da una novità, la rassegna “Cinescience”, curata all’Università dell’Insubria, al via dal 25 giugno. Si tratta di tre film che raccontano storie di persone affette da alcune neuropatologie, il Parkinson, l’Alzheimer, l’autismo. Le serate saranno introdotte da esperti e saranno rivolte non solo al pubblico in generale, ma anche alle associazioni che seguono i pazienti che soffrono di queste malattie. «Lo scopo della rassegna – spiega Lia Forte, responsabile del centro di ricerca in neuroscienze dell’Insubria – è infatti quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche che accompagnano le neuropatologie, sia favorire contatti utili e fornire spunti di approfondimento alle famiglie interessate».

IL PROGRAMMA COMPLETO

busto arsizio cultura estate – MALPENSA24