Amina sogna di fare l’attrice: da Progetto Cinema borsa di studio all’Icma di Busto

BUSTO ARSIZIO – Promessa mantenuta: si concretizza la seconda borsa di studio per uno studente dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio da parte dell’associazione Progetto Cinema, presieduta da Luigi Chierichetti. Un sostegno da mille euro all’anno per il percorso triennale della scuola di cinema di villa Calcaterra, che è un incentivo ai giovani che vogliono inseguire il sogno di lavorare nel magico mondo della “settima arte”.

Il sogno di Amina

La borsa-bis, che riporta alla normalità anche l’attività di sostegno educativo di Progetto Cinema, è stata offerta dalla famiglia in memoria della signora Attilia Gerli. Seguirà il percorso di studi triennale di recitazione di Amina, al secolo Aminatou Yabre, 24 anni di Malgesso, iscritta al primo anno dell’Icma con risultati finora eccellenti. È lei la destinataria della seconda borsa di studio di questo anno accademico dell’Antonioni, e va ad aggiungersi a Filippo Villa, che si ra aggiudicato il primo assegno di sostegno agli studi.

La città del cinema

«Riprendiamo il trend, ed è positivo per l’associazione» l’orgoglio del presidente di Progetto Cinema Luigi Chierichetti. Esprime la sua «gratitudine» la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, «per l’investimento sulla persona, che coltiva un talento che poi torna alla comunità». E a questo proposito il presidente onorario del BA Film Festival Gabriele Tosi ricorda l’indotto che la scuola di villa Calcaterra ha sulla città: «In questi giorni i ragazzi del terzo anno dell’Icma stanno girando le tesi. Busto sarà set di 14 troupe che gireranno i loro cortometraggi».

busto arsizio progetto cinema icma – MALPENSA24