A Cairate un ciclo di incontri per educare giovani e adulti a rispetto, libertà e pace

Immagine della Comunità pastorale Santa Maria Assunta di Cairate

CAIRATE – È stato presentato questa mattina, sabato 15 ottobre, al cine-teatro “Padre Giacomo Martegani” di Cairate, il progetto educativo 2022-2023 “Educare a …”. Presenti erano gli organizzatori dell’evento: il parroco della Comunità pastorale Santa Maria Assunta di Cairate don Cristiano Carpanese, il sindaco di Cairate Anna Pugliese e la direttrice artistica del cine-teatro “Padre Giacomo Martegani” Maria Luisa Desiderio.

Progetto per tutti

Il progetto educativo “Educare a …” è rivolto in modo traversale a varie fasce d’età: dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma anche adolescenti, giovani, genitori, educatori e insegnanti. Lo scopo è quello di porre l’attenzione sulla tematica educativa, sul dialogo, sull’ascolto, sulla condivisione, la solidarietà e il rispetto, tramite la creazione di una rete educativa condivisa tra omunità Pastorale, Comune e Scuole di Cairate.

La tematica educativa sarà affrontata valorizzando i temi del prendersi cura, in particolare soffermandosi sulla cura della relazione tra gli adulti e i più giovani, della libertà di pensiero e di espressione, dell’educazione alla bellezza dell’arte, in particolare della musica, della comprensione dell’importanza della giustizia e del perdono, della pace e delle sue declinazioni nel quotidiano, e del supporto nella fragilità.

Gli incontri

Si tratta di un ciclo di 6 incontri, gratuiti e aperti al pubblico, a partire da venerdì 21 ottobre 2022 fino a maggio 2023, che si terranno al cine-teatro “Padre Giacomo Martegani” e che affronteranno nel dettaglio le tematiche sopra esposte, con eventi organizzati e studiati in base al pubblico di riferimento e all’argomento trattato.

Nel primo incontro, intitolato “Educare a prendersi cura”, sarà presente la docente e pedagogista Luisa Santoro. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

cairate santa maria assunta incontri educare a – MALPENSA24