Cairate, parchetto vandalizzato. Il sindaco ai genitori: «Curate i vostri figli»

cairate vandali sindaco genitori

CAIRATE – Vandali nel parchetto del municipio di Cairate. Il sindaco Anna Pugliese: «I genitori riprendano il loro ruolo di guida con un forte senso di responsabilità». Pugliese ha voluto condividere con i cittadini quello che ha definito «un fatto grave. Un fatto brutto. Il parchetto del municipio, quello che i cairatesi considerano quasi come il giardino di famiglia, è stato vandalizzato».

Giochi vandalizzati

Sui giochi per i bambini e anche sui muri del municipio sono comparse scritte oscene, naziste e ingiuriose. «Si tratta molto probabilmente del gesto di adolescenti. Ragazzi probabilmente spinti dall’incapacità di gestire la solitudine, di gestire la rabbia. Ragazzi che vivono un disagio. Ora il punto non è tanto dare la colpa a qualcuno – anche se ovviamente l’amministrazione si adopererà per arrivare ai responsabili – ma è richiamare alla genitorialità».

Il ruolo della genitorialità

Pugliese parla proprio ai genitori «Più propensi a concedere che a contenere. I genitori devono riappropriarsi del proprio ruolo di educatori. Perché i controlli e le sanzioni non possono bastare. E questo problema sarà tra le priorità dell’amministrazione. Interverremo coinvolgendo le scuole, la parrocchia e tutta la collettività. Durante il prossimo anno scolastico saranno organizzati degli incontri sul tema rivolti sì ai ragazzi, ma anche ai genitori. Anche a noi adulti».

cairate vandali sindaco genitori – MALPENSA24