A Cardano un seminario sulla lotta delle donne. L’esempio di Laura Prati

Omicidio laura prati cardano

CARDANO AL CAMPO – Oggi, sabato 22 ottobre, si terrà una giornata di formazione e riflessione sulla storia delle lotte delle donne, nel passato e nel presente, sull’uso del corpo femminile nella politica, nella cultura, nell’immaginario e nella comunicazione, sull’uso di un linguaggio che non sia sessista, razzista ed omofobo. La giornata, a partecipazione gratuita, si terrà a Cardano al Campo, alla Casa del popolo di via Vittorio Veneto 1. L’incontro è finanziato dal ricavato del Memorial Laura Prati tenutosi lo scorso maggio quale ultima tappa del Giro Podistico del Varesotto, che ha visto una partecipazione straordinaria di persone.

Gli obiettivi

Il seminario si propone tre obiettivi. Il primo è quello di avvicinare donne e uomini di diverse età e provenienza alla conoscenza del percorso storico, politico e tematico dei movimenti delle donne in Italia, e delle conquiste sociali, politiche, economiche e culturali della popolazione femminile. In secondo luogo si cercherà di approfondire, con l’uso di materiali multimediali, il tema della presenza del corpo femminile nella politica, nella cultura, nell’immaginario e nella comunicazione. Infine, si forniranno gli strumenti per l’uso di un linguaggio non sessista, non razzista e non omofobo e costruire progetti di cambiamento.

Verso la libertà

Il presupposto dal quale parte questa offerta formativa è che senza una buona conoscenza delle radici della libertà e dei conflitti aperti dalle donne non si è in grado di poter trasmettere ad altre, e difendere, quelle stesse libertà che si stanno esercitando, e che i diritti delle donne sono stati e sono diritti universali che hanno aperto nuove strade anche agli uomini per la liberazione dagli stereotipi anche la parte maschile della società.

A condurre l’incontro, organizzato dalla Casa delle donne di Gallarate Anna Andriulo e dall’Associazione Laura Prati, sarà Monica Lanfranco, formatrice sulla diversità di genere, giornalista e fondatrice della rivista femminista Marea. Per iscrizioni e informazioni è possibile scrivere a casadelledonnegallarate@gmail.com.

cardano al campo laura prati lotta donne – MALPENSA24