Cardano non dimentica la sindaca uccisa. Manifestazione per Laura Prati 9 anni dopo 

laura prati

CARDANO AL CAMPO – Nove anni fa moriva Laura Prati, dopo venti giorni di agonia all’ospedale di Circolo di Varese. Nove anni dopo i suoi concittadini tornano a ricordarla esattamente come il triste 22 luglio del 2013. Quel giorno fu una manifestazione silenziosa e spontanea: alla notizia della morte della sindaca (uccisa all’età di 49 anni durante lo svolgimento delle sue funzioni istituzionali dai colpi d’arma da fuoco dell’ex vigile Giuseppe Pegoraro, condannato in via definitiva alla pena dell’ergastolo) le donne di Cardano scesero in piazza, accendendo un lumino sulla scalinata del municipio, pregando e intonando canzoni partigiane. Non ci fu nulla di organizzato, fu un momento di commozione sincera e sentita, spinto dal desiderio di dimostrare che insieme si può rispondere alla violenza. Oggi è un appuntamento promosso dall’associazione che porta il suo nome e che in suo nome organizza eventi culturali e di promozione della legalità. 

Il programma 

Domani, venerdì 22 luglio, a partire dalle 21, Cardano al Campo ricorderà la sindaca come ogni anno sulle scalinate del municipio che ora porta il suo nome. 
«Anche quest’anno l’intento è quello di rievocare quanto accadde spontaneamente la sera del 22 luglio del 2013 quando, arrivata la notizia che Laura non ce l’aveva fatta, la piazza di Cardano si popolò di persone che avevano voluto riversarsi davanti al municipio per dirle idealmente addio», spiegano dall’associazione Laura Prati. «Staremo insieme per qualche ora in compagnia. Chiunque voglia e possa esserci anche solo per qualche minuto è il benvenuto». La manifestazione sarà preceduta alle 18.30 dalla messa nella chiesa centrale di piazza Sant’Anastasio.

cardano scalinata laura prati – MALPENSA24