Pace e lavoro: a Busto la Pastasciutta Antifascista. In onore ai Fratelli Cervi

BUSTO ARSIZIO – La Pastasciutta Antifascista, originale commemorazione dei Sette Fratelli Cervi, giunge per la Città di Busto Arsizio alla sua 13esima edizione, nel cammino della sua lunga tradizione antifascista e partigiana, in un modo corale e compartecipato da molte associazioni cittadine. L’appuntamento è per sabato 23 luglio, al circolo Redaelli di via Scisciana 20 a Busto, a partire dalle 17 con la mostra su Peppino Impastato e la musica “Canta che ti passa”. Alle 18 reading di Emma e Elis Ferracini dall’opera Fabbrica di Tinin Mantegazza. Alle 18.30 tavola rotonda sul tema: pace e lavoro. Alle 20 pastasciutta per tutti, a seguire il coro Rebelde con i canti Resistenti, e Lino Pinna con la musica dei cantautori italiani.

L’omaggio ai Fratelli Cervi

I Fratelli Cervi, per festeggiare il crollo della dittatura, offrirono pastasciutta a tutta la loro comunità il 25 luglio del 1943. Seguì poi l’Armistizio dell’8 Settembre e la loro fucilazione, al poligono di Reggio Emilia, il 28 dicembre. Il ricordo del drammatico eccidio dei sette fratelli, sette figli, conseguente all’impegno antifascista di un’intera famiglia e alla festa gioiosa e pacifica per il crollo del regime, resta per tutti noi simbolo di attivismo e di umile generosità contadina, di pace e di solidarietà.

Pace e lavoro

In un momento storico dove nuove difficoltà nazionali ed internazionali feriscono la dignità della persona e della nostra società democratica, ci sentiamo chiamati dai sette fratelli per riflettere con serietà sulla situazione attuale ma anche per festeggiare quei valori da tutti condivisi che sono il cardine della nostra Repubblica, rivivendo la loro iniziativa. Le parole Pace e Lavoro ben rappresentano la sintesi di quanto i Cervi. E’ anche per questo che tutte le associazioni, unitariamente promotrici della Pastasciuttata di Busto Arsizio, aderiscono alla Giornata Nazionale di Mobilitazione per la Pace del 23 Luglio, sottoscrivendo l’appello lanciato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo.

Organizzano la manifestazione

ACLI – ADL Sindacato di Base – Amici del Quadrifoglio – Amici di Angioletto – ANPI “Sezione Giovanni Castiglioni” Busto Arsizio. – Associazione Combinazione – CGIL Varese – Comitato Antifascista Busto Arsizio – Emergency Busto Arsizio. – FIVL Raggruppamento Patrioti A. Di Dio – Laudato Sì San Francesco Busto A. – Legambiente Busto Verde – Masci Adulti Scout -Associazione Movimento Progetto X – Rete di Cooperazione Educativa.

busto pastasciutta antifascista cervi – MALPENSA24