La Busto antifascista rialza la testa: dal G8 di Genova alla tradizionale pastasciuttata

BUSTO ARSIZIO – Dopo la “Lezione Recitata” di lunedì sera, 19 luglio, alla baitina del Parco Altomilanese, con il testo scritto da Leonardo Casalino recitato con grande intensità da Elis Ferracini, a vent’anni dagli avvenimenti del G8 di Genova, per ricostruire i fatti del luglio 2001, con l’obiettivo di «farli conoscere a un pubblico giovane e di rinnovarne la memoria ai meno giovani», il comitato antifascista di Busto Arsizio ripropone un appuntamento ormai tradizionale, quello con la Pastasciuttata Antifascista in ricordo dei fratelli Cervi. Quest’anno si terrà al QUI-Circolo Radaelli di via Scisciana, nel quartiere dei Santi Apostoli, sabato 24 luglio a partire dalle 18.30.

«Tornare alla socialità»

«Il Comitato – si legge in una nota – ringrazia un’altra realtà, giovanissima, che accoglie la XII edizione bustese della Pastasciuttata Antifascista: il QUI-Circolo Redaelli di Busto Arsizio. Rilanciamo l’appello fatto nella serata del 19 luglio in ricordo dei tragici fatti del G8 di Genova svolta in collaborazione con il Circolone di Legnano alla Baitina del Parco Altomilanese, dove il presidente del Circolone di Legnano Vittoriano Ferioli ha sottolineato l’importanza di tornare a frequentare spazi di socialità quali sono i circoli, dove si vive lo stare insieme e ci si diverte e si costruiscono occasioni di incontro, confronto e riflessione».

Il dibattito su “Busto antifascista”

Appuntamento al QUI alle 18.30 per l’aperitivo e per un dibattito dal titolo “Busto Arsizio Antifascista. Riflessioni libere e sparse per un confronto aperto sullo stato dell’antifascismo in città e a pochi mesi dalle elezioni amministrative cittadine”. A seguire, alle 20, «pastasciutta offerta e gratis come da tradizione, proprio in ricordo della grande pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi ai compaesani per festeggiare la caduta di Mussolini e del fascismo il 25 luglio del 1943». La serata sarà accompagnata da musica e canti e da tutto quanto fa festa. Sono previste al massimo 100 prenotazioni per la pastasciuttata (burro e formaggio).

Busto, gli antifascisti colorano piazza Vittorio Emanuele per il 25 aprile

busto arsizio antifascista pastasciuttata – MALPENSA24