A Castellanza tornano gli amici dei bonsai: mostre e laboratori in villa Pomini

castellanza amici bonsai mostra

CASTELLANZA – Un modo da scoprire, una cultura da conoscere e un’arte da amare. E’ la passione per la botanica e il giardinaggio ad animare il club degli amici dei bonsai di Castellanza che il prossimo weekend, sabato 16 e domenica 17 ottobre, propone la ventisettesima mostra dei bonsai a villa Pomini. 

Impariamo il giapponese

Nata nel 1992 a per condividere la passione comune per i bonsai, l’associazione Amici del bonsai da anni si riunisce per diffondere e valorizzare questa antica arte e a tal fine il club organizza mostre, corsi ed incontri durante i quali vengono affrontate varie tematiche inerenti questo affascinante mondo. Così anche quest’anno si terrà la mostra dedicata agli alberi in miniatura giapponesi alla villa Pomini di Castellanza.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 dalle 15.30 alle 19 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. «Partiremo il sabato con l’inaugurazione e alle 16 il laboratorio di introduzione alla lingua giapponese», svelano gli organizzatori. Si tratta di un mini corso gratuito con prenotazione per un massimo 10 iscritti nel quale i partecipanti impareranno a salutare e a presentarsi e riceveranno in regalo una cartella con i sillabari per imparare a scrivere il proprio nome. L’evento sarà a cura di Alessandra Bonecchi. 

Passione da condividere

Domenica 17 ottobre invece dalle 10 alle 12 ci sarà un laboratorio di ceramica, sempre gratuito, ma con obbligo di prenotazione perché ci sono solo 10 posti disponibili. Gli oggetti realizzati durante il corso, dopo la cottura, verranno lasciati ai partecipanti, mentre i materiali e attrezzature necessarie saranno messe a disposizione da Hobbyland.

L’associazione “Amici del Bonsai” di Castellanza continua poi gli incontri con i suoi soci che si svolgono 2 volte al mese al centro civico in piazza Soldini 8 il secondo e il quarto martedì di ogni mese alle 21. «Durante queste serata noi proponiamo eventi di approfondimento delle tecniche di coltivazione e di impostazione dei bonsai. E’ un modo per condividere le nostre esperienze e non meno importante per il gusto di stare insieme. Quindi siamo aperti a chiunque volesse aggiungersi», concludono gli appassionati del giardinaggio giapponese.

castellanza amici bonsai mostra – MALPENSA24