A Cerro Maggiore la fiera delle polemiche per San Francesco nelle vie del centro

cerro maggiore fiera san francesco polemiche

CERRO MAGGIORE – Per l’Amministrazione comunale, a Cerro Maggiore c’è aria di festa. Ma anche di polemiche per la fiera di San Francesco, tradizionale appuntamento dell’estate cerrese cui il Comune non ha voluto rinunciare neppure nell’anno del coronavirus. «Un dovere per il commercio locale – sottolinea Alessandro Provini, assessore al commercio e alla sicurezza – per la nostra cultura e per le nostre tradizioni. Siamo stati i primi a riaprire i mercati cittadini in piena sicurezza e abbiamo predisposto tutti i protocolli necessari a svolgere fiera e concerto in regola con le attuali normative, anzi con qualche attenzione in più. C’è chi dice no? Lasciamoli perdere».

Minoranze contrarie, misure extra dalla giunta

A «dire di no» sono le minoranze, che giudicano «inopportuna» la decisione della giunta di far svolgere comunque la fiera e paventano «timori su possibili assembramenti» col rischio di diffondere il contagio. Ma per Provini tutto si svolgerà in sicurezza. Il sindaco, Nuccia Berra, ha disposto una serie di misure: tutti i partecipanti alla fiera e al concerto dovranno indossare la mascherina; chi ne fosse sprovvisto, può ritirarne una gratuita in biblioteca; la partecipazione al concerto sarà possibile solo con prenotazione, che potrà essere fatta anche nel giorno stesso, domani, lunedì 3 agosto, sia in fiera che in biblioteca; questa, infine, sarà aperta in via straordinaria dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Bancarelle e concerto come da programma

Via dunque al programma, con la consueta “invasione” di bancarelle ed esposizioni in centro, dove resteranno aperti negozi e ristoranti, e, alle 21.00, il concerto nel cortile del palazzo municipale “La voce della fisarmonica” con Mirko Carchen, Alessandro Grosso e Betty Colombo. I posti per il concerto sono limitati e la partecipazione allo spettacolo è gratuita, con prenotazione obbligatoria, attraverso il sito www.billetto.com.

cerromaggiore fiera sanfrancesco polemiche – MALPENSA24