In via XX Settembre a Busto il traguardo volante del Grande Trittico Lombardo

BUSTO ARSIZIO – C’è anche Busto sul percorso del Grande Trittico Lombardo, che domani lunedì 3 luglio, segnerà la ripartenza del ciclismo professionistico dopo il lockdown che ha stravolto tutti i calendari sportivi. La manifestazione, che racchiude in un’unica corsa le tre classiche di agosto del Trittico Lombardo (la Coppa Bernocchi di Legnano, la Coppa Agostoni di Lissone e la Tre Valli Varesine), transiterà da Busto Arsizio nella primissima fase del tracciato, con un traguardo volante situato in via XX Settembre, all’altezza del civico 41 (poco prima dell’incrocio con via Sanzio, venendo dal centro) nel quartiere dei Frati. C’è da fare attenzione alle modifiche alla viabilità, in particolare nella fascia tra mezzogiorno e l’una.

Il passaggio a Busto

Busto Arsizio è storicamente città di passaggio per la Coppa Bernocchi ma talvolta anche per la Tre Valli Varesine, di cui negli scorsi anni è stata anche sede di partenza. Così, per assecondare la grande passione per le due ruote che da sempre caratterizza la città, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Agesp Energia, ha allestito il traguardo volante di via XX Settembre. Il transito del plotone è atteso attorno alle 12.15. La corsa prenderà il via da Legnano a mezzogiorno, dirigendosi verso Busto Garolfo e Dairago, per entrare in territorio di Busto Arsizio lungo la via Dairago, nel quartiere di Borsano (la strada provinciale 128). I corridori attraverseranno la città passando per viale Boccaccio, piazzale Tripoli, via Virgilio e percorreranno il tratto di viale Cadorna del viale della Gloria, per poi innestarsi sulla via XX Settembre. Dopo il traguardo volante proseguiranno dritto sulla stessa via fino a Castellanza, per poi dirigersi di nuovo verso Legnano. «Nel momento in cui lo sport, in particolare il ciclismo, riparte, Busto vuole essere presente e dare il suo contributo – afferma l’assessore allo sport Laura Rogora, che saluterà il passaggio dei corridori a Busto e sarà presente anche alla partenza e all’arrivo della corsa – invito tutti gli appassionati della città ad assistere al passaggio e ad applaudire gli atleti impegnati nella seconda grande prova dopo la ripartenza».

Le modifiche alla viabilità

Per permettere il passaggio della corsa sono stati presi alcuni provvedimenti viabilistici in vigore nella giornata di domani, 3 agosto. In via XX Settembre, in particolare, nel tratto tra l’incrocio con viale Cadorna e quello con via Marconi, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati tra le 8 e le 13, oltre al divieto di transito tra le 10 e le 13 nel tratto tra l’incrocio con viale Cadorna e quello con viale Venezia. Divieto di sosta anche su viale Boccaccio, tra il civico 1 e il civico 5, poco prima della rotatoria di piazzale Tripoli. Tra le 12 e le 13 lungo il percorso del Grande Trittico Lombardo (vie Dairago – Boccaccio – Tripoli – Virgilio – Cadorna – XX Settembre) è prevista la sospensione della circolazione stradale in entrambi i sensi di marcia nella fascia oraria tra le 12 e le 13, ma solo per la durata strettamente necessaria al transito dei corridori.

busto trittico lombardo viabilità – MALPENSA24