A Cittiglio si pedala sulle strade di Binda: un’edizione per ricordare il campione

ciclismo binda cittiglio raduno

CITTIGLIO – Un progetto che supera la mera dimensione sportiva e che si pone l’obiettivo di ricordare un grande campione, Alfredo Binda, ciclista di Cittiglio scomparso nel 1986, anche conosciuto come “L’imbattibile”, date le 5 vittorie del Giro d’Italia. Ecco allora che da mercoledì 2 giugno si pedala sulle sue “strade” partendo proprio da Cittiglio.

Nuovo progetto di Ciclovarese

Concluso il Giro d’Italia, l’associazione Ciclovarese si propone di ricordare chi per 5 volte si è imposto nella corsa rosa: Alfredo Binda. Da mercoledì 2 giugno prenderà il via a Cittiglio l’iniziativa “Sulle strade di Alfredo Binda”, un progetto cicloturistico-culturale realizzato dal punto di vista tecnico da: Gruppo Sportivo Contini, Team Funtos Bike, AmiciBici, Società Ciclistica Orinese e Team Newsciclismo.com.

Ci sarà la possibilità di pedalare sulle strade dell’alto Varesotto e di promuovere questo territorio da sempre meta di numerosi cicloturisti. La manifestazione patrocinata da Panathlon Club Varese, Rotary Club Varese Ceresio, Pedala con i Campioni, Società Ciclistica Alfredo Binda, Liceo Sportivo Marco Pantani Busto Arsizio, Panathlon Club La Malpensa, Comune di Cittiglio e Fondazione Michele Scarponi prevede tre percorsi con diversi chilometraggi e difficoltà altimetriche.

Si parte da Cittiglio

Per aderire non resta che recarsi alla partenza prevista presso l’Hotel Ristorante La Bussola, in Piazza Binda a Cittiglio, dove ogni giorno della settimana, dalle ore 8, (escluso il martedì) potrà essere ritirato il foglio di viaggio che dovrà essere validato nei punti di controllo a timbro. Per tutti numerosi omaggi, la preziosa guida con tutte le notizie relative al cicloturismo e alle località di interesse culturale, il diploma di partecipazione oltre alla possibilità di potere acquistare le numerose proposte di oggetti legati all’evento.

cittiglio ciclismo ciclovarese alfredo binda – MALPENSA24