Bel tempo in pianura grazie all’alta pressione. Nuvole e piovaschi sui monti

L’espansione dell’alta pressione dall’oceano Atlantico alla Scandinavia sta proteggendo tutta l’Europa occidentale dall’arrivo di sistemi nuvolosi organizzati e pertanto garantisce generali condizioni di bel tempo anche sulla Lombardia. La disposizione di questa struttura barica favorisce però il rientro di correnti più fresche da nord-est verso il Nord Italia, che saranno responsabili anche nei prossimi giorni della formazione di qualche nuvola e di un po’ di instabilità sui rilievi.
Le temperature rimarranno su valori gradevoli per alcuni giorni, con oscillazioni dovute principalmente al livello di copertura nuvolosa e alle infiltrazioni di aria continentale più fresca. È probabile una risalita dell’alta pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo nella seconda parte della settimana con un conseguente rialzo termico. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 31 maggio

Tempo Previsto: Al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la regione, con tendenza a maggior soleggiamento. Nel pomeriggio prevalenza di cieli poco nuvolosi con progressiva formazione di annuvolamenti sui rilievi accompagnati da qualche piovasco sulle Prealpi bergamasche e bresciane. In serata condizioni di cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico stazionario e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli da sud-ovest a 1500 metri, deboli da nord a 3000 metri.

Martedì 1 giugno

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Nel pomeriggio prevalenza di condizioni soleggiate in pianura, tendenza alla formazione di maggiore nuvolosità sui rilievi, accompagnata entro sera da qualche piovasco sul comparto alpino. In serata qualche nuvola sui monti, poco nuvoloso sul resto della Lombardia.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13°C e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli da sud-ovest a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Mercoledì 2 giugno

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso sul resto della Lombardia. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con qualche piovasco, prevalenza di cieli poco nuvolosi in pianura. Alla sera generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali, a 1500 metri deboli da sud, a 3000 metri venti deboli da ovest.

pianura bel tempo nuvole – MALPENSA24