A Firenze nono posto e premio Fair Play per gli aquilotti gallaratesi del minibasket

torneo firenze minibasket gallarate

FIRENZE –  (s.t.) Trasferta fiorentina per gli aquilotti 2009 della Basketball Gallaratese,nel week-end del 25-28 aprile: un viaggio per prendere parte alla XIII edizione del torneo Tommasino Bacciotti, organizzato dalla Sancat Firenze e che si è concluso portando a casa un buon risultato. I piccoli gallaratesi si sono piazzati al nono posto, oltre ad ottenere il premio Fair Play.

Primo torneo in trasferta

Al torneo hanno preso parte molte squadre della Toscana, oltre a Virtus Bologna, Mens Sana Siena, Sanca Firenze, Robur et Fides Varese e MiniOlimpia Milano. Considerando il livello delle squadre e tenendo conto che per i bimbi della squadra gallaratese è stato il primo torneo in trasferta, che ha visto i mini atleti, gli istruttori ed i genitori impegnati per 4 giorni a Firenze. Nel girone di qualificazione hanno sfidato in apertura, giovedì pomeriggio, Mens Sana Siena, squadra solida che negli scorsi anni ha vinto più di una edizione del torneo e che lo scorso si era aggiudicata, a Varese, il primo posto al torneo Scoiattoli a Canestro. Purtroppo per un pelo i gallaratesi non sono riusciti a vincere l’incontro, disputato, tra l’altro, in un campo all’aperto. IL secondo incontro, più semplice per i gallaratesi, contro Sancat 2010, una formazione di atleti delle annate 2009 e 2010. Vista la sconfitta subita dal Siena i mini atleti della BBG si aggiudicano il secondo posto del girone, piazzandosi nel girone delle squadre che si dovranno aggiudicare dal 7° al 12° posto.

Quattro giorni di incontri

Venerdì 26 aprile la BBG incontra prima DLF con cui porta a casa una comoda vittoria, mentre nel pomeriggio affronta Olimpia Legnaia in un incontro molto più impegnativo che vede un testa a testa fino all’ultimo minuto, quando con le sua squadre in situazione di parità, viene assegnato un fallo contro la Gallaratese che consente di segnare un canestro su rimessa e lascia i ragazzi di Gallarate a bocca asciutta. A questo punto i ragazzi di Gallarate il sabato incontrano Pinodragons Basket Firenze, ma la partita non va già dall’inizio non va per il verso giusto, purtroppo la BBG porta a casa un’altra sconfitta. Peccato, perché in caso di vittoria, invece, avrebbero potuto incontrare di nuovo Olimpia Legnaia e prendersi la rivincita per il 7 e 8 posto, invece, così, si ritrovano la domenica mattina a disputare l’ultimo incontro del torneo contro Progetto Pallacanestro Prato per il 9° e 10° posto in classifica. I cestisti della Basketball Gallaratese, dopo l’amara sconfitta di sabato contro i Pinodragons, si svegliano domenica mattina con tanta grinta e una gran voglia di vincere. Infatti partono molto carichi, vincono subito due tempini, pareggiano il terzo, e al quarto tempino si assicurano già la vittoria, lasciando negli ultimi due tempini la possibilità di giocare ai compagni che sono entrati in squadra più recentemente rispetto ai veterani.

torneo firenze minibasket gallarate

Vita di squadra

Il torneo è stato vinto da MiniOlimpia Milano che ha battuto domenica a mezzogiorno i padroni di casa. Un magnifico terzo posto per Robur et Fides Varese che si prende la rivincita con Mens Sana Siena, la quale lo scorso anno aveva battuto proprio in finale Robur et Fides al torneo Varesino “Scoiattoli a Canestro”. Ricordiamo che gli aquilotti della Basketball Gallaratese, nello stesso torneo si erano portati a casa un meritato 3° posto battendo il Minibasket Gavirate. Al di là del risultato ottenuto al torneo, per i mini atleti della BBG è stata un’esperienza sportiva formativa oltre che occasione di fare gruppo, in quanto i bambini hanno trascorso 4 giorni giocando, mangiando, dormendo e trascorrendo tutto il tempo insieme ai compagni di squadra.
Ricordiamo che il torneo Tommasino Bacciotti viene organizzato dalla omonima ONLUS, ormai da 13 anni. in collaborazione Basket Sancat. L’attività della fondazione Tommasino Bacciotti è rivolta allo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali. Molteplici le attività intraprese: con il Progetto Case Accoglienza Tommasino, la Fondazione mette a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer, appartamenti e miniappartamenti offerti in modo totalmente gratuito, provvedendo anche al pagamento delle utenze; i genitori dei piccoli possono ricevere sostegno psicologico e/o economico; la Fondazione aiuta la ricerca, finanziando borse di studio a favore di medici pediatri oncologi e di tecnici di laboratorio con il proprio contributo la Fondazione finanzia acquisti di importanti macchinari per la terapia dei tumori infantili.

torneo firenze minibasket gallarate – MALPENSA24