A Gallarate arriva la pizza americana: Domino’s Pizza s’insedia in via Buonarroti

GALLARATE – La catena Domino’s Pizza sta per sbarcare a Gallarate. La prima compagnia mondiale della pizza “american style” aprirà una sua filiale in via Buonarroti, in zona Madonna in Campagna, lungo l’asse di scorrimento che conduce in viale Milano, la strada dei centri commerciali dove già hanno trovato spazio, negli anni, gli altri due fast food made in USA per eccellenza, McDonald’s e Burger King. Anche nella città dei Due Galli si potranno provare le originali e inusuali combinazioni della pizza americana (anche se in versione “italianizzata”, con molti ingredienti Made in Italy), tra cui le cosiddette “Domino’s Legends” come la pizza Hawaiana (pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e ananas), la BBQ Chicken (salsa barbecue, mozzarella, cipolla e pollo) o la Pepperoni Passion (doppio salame piccante, scaglie di parmigiano, scamorza affumicata, jalapeno e peperoncino macinato).

La sfida

Il brand Domino’s Pizza è arrivato in Italia nel 2015, grazie all’iniziativa di Alessandro Lazzaroni, un manager che lavorava in Bain Capital, il colosso finanziario che detiene la catena nata nel 1960 ad Ann Arbor, nel Michigan. Ormai diffusa in tutto il mondo con 17mila negozi in 90 Paesi, e capace di realizzare, nel 2019, un fatturato da 14,3 miliardi di dollari, ha superato la storica rivale Pizza Hut tra le compagnie globali della pizza. Dopo le prime aperture a Milano e nell’hinterland, oggi la catena ha più di 30 punti vendita in Italia e alla fine del 2019 pianificato l’espansione massiccia su tutto il territorio nazionale, con la previsione di più di 800 nuove aperture in un decennio, sviluppando il marchio attraverso il franchising. Oltre a Gallarate, nel piano ci sono anche Busto Arsizio e Legnano. Persino nella patria della pizza, dove è un po’ come “vendere il ghiaccio agli eschimesi”, la catena che per promuovere il proprio prodotto di punta nel Belpaese ha coniato il motto “Cuore italiano, American way”, l’obiettivo è di replicare il successo globale. Proprio come Starbucks per il caffè.

Lavori in corso

Quello di Gallarate sarà il primo punto vendita Domino’s Pizza in provincia di Varese. E la scelta è caduta su un ex immobile produttivo di via Buonarroti, non lontano dalla rotonda del Ponte della Mornera, sulla strada che porta verso via Milano, un punto di grandissima visibilità per la quantità di autoveicoli che vi transitano quotidianamente. I lavori di restyling stanno per iniziare, a cura della società di facility Rotonda, così come è già iniziata la campagna di reclutamento del personale, affidandosi a società specializzate. In rete si trovano già le prime offerte di lavoro per un posto di store manager. A questo punto, non manca molto all’inaugurazione, che probabilmente verrà messa in agenda non appena l’emergenza Covid lo permetterà. Anche perché, come spiega il master franchiser Alessandro Lazzaroni,  «lo sviluppo sarà rapido anche grazie al modello che noi chiamiamo “plug&play”, con cui ci vogliono poche settimane per aprire un punto vendita in franchising».

gallarate domino’s pizza apertura – MALPENSA24