Cairate, i medici temono assembramenti. Nasce il centro vaccini del Comune

cairate centro vaccini covid

CAIRATE – Quando i medici chiamano, Cairate risponde. Così il sindaco Paolo Mazzucchelli, annuncia l’apertura del nuovo centro vaccini e prelievi comunale, allestito proprio a causa della necessità dei dottori del paese di avere più spazio per somministrare le vaccinazioni anti influenzali, evitando assembramenti.

Centro vaccini in via Garibaldi

«Sarà attivo già da martedì 24 novembre e permetterà ai medici di base di avere una postazione sicura e spaziosa dove somministrare i vaccini o fare prelievi». A parlare è il primo cittadino di Cairate, che ha appunto supervisionato i lavori che hanno trasformato un immobile dell’area feste in via Garibaldi in una polo con tre postazioni a disposizione di dottori e cittadini.

«Alcuni dei nostri professionisti sanitari ci hanno esposto forti preoccupazioni relative ai vaccini contro l’influenza stagionale. Lunghe code, possibili assembramenti e possibilità di contagio», racconta Mazzucchelli. Che ha subito voluto scongiurare questo pericolo, dato che il numero di persone positive al coronavirus in paese ha raggiunto quota 210.

Vaccinarsi in un click

Perciò da martedì 24 novembre una pediatra e un medico di base di Cairate potranno iniziare a vaccinare nel nuovo centro comunale, gratuitamente allestito per loro e per tutti i dottori del paese. Ma c’è di più. Per rendere i procedimenti più veloci e lineari, il Comune ha pensato a una soluzione smart. «Si tratta di un’agenda digitale che sarà accessibile da lunedì 23 novembre tramite un link sul sito del Comune e che permetterà a tutti i cittadini di verificare la disponibilità del proprio medico e di prenotare un appuntamento con un click».

La lotta contro il Covid

Un’idea per ridurre appunto al minimo le possibilità di affollamento e allentare la pressione sugli ambulatori. «Anche se chiaramente metteremo a disposizione alcuni volontari comunali o della Protezione civile per controllare la situazione e dare una mano ai medici», continua il sindaco. Da mesi impegnato nella lotta contro il Covid.

Non ci siamo mai fermati, il nostro Centro operativo comunale è sempre rimasto aperto e speriamo che i nostri sforzi fruttino e assicurino la sicurezza dei cittadini. Inoltre – conclude Mazzucchelli – è nostra intenzione mantenere il centro vaccini attivo, nella speranza di poter presto vaccinare i cairatesi contro il coronavirus».

Cairate, assessore e candidato sindaco positivo al Covid

cairate centro vaccini covid – MALPENSA24