LA RICETTA DEL DOTTORE Insalata di cavolo cappuccio, mele e semi di finocchio

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Un piatto fresco che esalta al meglio i sapori del Trentino. Si prepara in poco tempo ed è perfetto come contorno goloso. Per assaporarla al meglio è consigliabile prepararla con qualche ora di anticipo per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi al meglio. Se volete trasformarla in un pranzo fuori casa, aggiungete dei cubetti di formaggio (feta o philadelphia).

INGREDIENTI:

  • 1/2 cavolo cappuccio rosso
  • 2 mele
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Semi di finocchio e cumino

PREPARAZIONE

Togliamo le foglie esterne del cavolo, tagliamolo in due parti e togliamo il torsolo, poi tagliamolo finemente con un coltello affilato oppure con una mandolina e mettiamolo in un recipiente.
Sbucciamo la mela, tagliamola in quattro parti e ogni spicchio a sua volta tagliamolo a fettine sottili. Aggiungiamo al cavolo e condiamo con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, aceto, semi di finocchio e cumino un po’ pestati nel mortaio (se vogliamo possiamo aggiungere anche una macinata di pepe fresco). Mescoliamo bene e lasciamo risposare l’insalata per almeno un’ora.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Il cavolo rosso (o cavolo viola o ancora crauto rosso) è un alimento origine vegetale che si distingue per le sue foglie di colore rosso scuro quasi violaceo. Il pigmento è determinato dalle flavine, potenti antiossidanti e ricche di vitamina C ed E, che appartengono alla famiglia delle antocianine, ma la pianta può cambiare tono di colore in base al ph del terreno in cui viene coltivata. Contiene alte quantità di vitamine e di minerali soprattutto il calcio, essenziale per il benessere delle ossa.

E’ inoltre un’ottima fonte di potassio che risulta un ottimo minerale per il mantenimento del muscolo cardiaco. Contiene anche sostanze fitochimiche ed è soprattutto un concentrato di fibre alimentari e di vitamine: vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K, e vitamine del gruppo B.

insalata cavolo cappuccio – MALPENSA24.it22