A Gallarate genitori in campo per le piccole manutenzioni nelle scuole

scuola gallarate cedrate manutenzione

GALLARATE – I genitori potranno eseguire i lavori di piccola manutenzione negli edifici scolastici. Lo sancisce un provvedimento del Comune di Gallarate, con cui si adotta uno schema tipo di “protocollo d’intesa” da siglare con le associazioni dei genitori, per la regolamentazione delle forme di collaborazione con gli istituti scolastici per la gestione delle opere di manutenzione “spicciola” all’interno delle scuole gallaratesi. Dalla classica imbiancatura delle pareti al cambio della lampadina, dalla riparazione delle serrature all’installazione di giochi, fino alla manutenzione delle aree verdi: i genitori degli alunni, riuniti in associazioni, potranno mettere a disposizione il loro “olio di gomito” e le loro competenze per aggiustare quello che non va.

Piccoli lavori di manutenzione

Nel documento si specifica che «l’amministrazione comunale, di concerto con gli istituti comprensivi scolastici, promuove attraverso la partecipazione attiva dei genitori degli alunni, riuniti in associazioni organizzate ai sensi di legge, iniziative volte a realizzare autonomamente piccoli lavori manutentivi presso gli edifici didattici di riferimento». Alle associazioni verrà chiesto di dotarsi di una polizza assicurativa per coprire la responsabilità civile e gli infortuni: potranno a quel punto avvalersi della «collaborazione dei soci volontari per interventi di piccola manutenzione», con il supporto di professionisti qualificati (in accordo con gli uffici comunali), in caso di interventi che non potranno essere svolti dai volontari. In passato è già successo diverse volte: lo scorso anno il Comune aveva anche fatto una mini-gara d’appalto da 5000 euro per acquistare vernici e altro materiale da mettere a disposizione delle associazioni di genitori che si erano fatte avanti per sopperire all’assenza dell’imbianchino comunale.

L’elenco delle opportunità

Numerose le opportunità di aiuto volontario da parte delle associazioni dei genitori per le piccole manutenzioni. Nell’elenco compaiono: sostituzione di serrature e maniglie, piccole riparazioni di cancelli d’accesso, manutenzione ed implementazione arredi, sostituzione lampadine, riparazioni infissi e relativi accessori, acquisto di materiale e attrezzature per la minuta manutenzione, imbiancature e tinteggiature locali, cancellate e infissi, piccole manutenzioni zona verde scuola, realizzazione piccole aree gioco e piccole zone verdi, installazione giochi, manufatti ludici e attrezzature per il gioco e lo svago e qualsiasi altro intervento simile o riconducibile a quelli sopra elencati e relative riparazioni. «Per alcune iniziative, qualora le disponibilità economiche lo consentano – si legge nella determina dirigenziale – l’amministrazione comunale si riserva di fornire il materiale d’uso necessario (a semplice titolo esemplificativo: vernice, tempere, ecc.)».

gallarate manutenzione scuole genitori – MALPENSA24